nazionali

Coronavirus Campania, la possibile data per l’entrata in zona gialla

Domenico D'Ausilio

Il meccanismo delle fasce ideato dall’esecutivo con il DPCM di metà novembre prevede dei tempi ben precisi: ci vogliono almeno due settimane per passare ad una fascia di minor rischio. Sono i tempi tecnici che al ministero della Salute...

Il meccanismo delle fasce ideato dall'esecutivo con il DPCM di metà novembre prevede dei tempi ben precisi: ci vogliono almeno due settimane per passare ad una fascia di minor rischio. Sono i tempi tecnici che al ministero della Salute definiscono de-escalation. E se la Lombardia è in dirittura d'arrivo (domenica) per l'agognata fascia gialla, alla Campania serve almeno un'altra settimana. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.

Coronavirus Campania, la possibile data per l'entrata in zona gialla

I dati della regione Campania sono incoraggianti, la curva è in discesa ma mancano i tempi tecnici per passare alla zona gialla. La Lombardia, infatti, passa dalla zona rossa a quella arancione il 29 novembre mentre la Campania subisce sì lo stesso percorso ma esattamente una settimana dopo. L'inizio della discesa, quindi, se i numeri saranno confermati per la Campania nelle prossime ore inizierà dal 20 dicembre. Appena qualche giorno prima di Natale e una settimana dopo la Lombardia. Nonostante da giorni la curva sia in diminuzione, la Campania è ieri comunque la seconda regione italiana, alle spalle del Veneto, per il numero di nuovi positivi. Resta però sostanzialmente stabile, all'8,57% (due giorni fa era dell'8,7), il tasso di incidenza sui test.