06:10 min

nazionali

Coppa D’Africa, Koulibaly si impone: soli 2 gol subiti in 7 partite

Leonardo Litterio

Kalidou Koulibaly, protagonista indiscusso della Coppa D'Africa

La Coppa D'Africa è ormai terminata. Nella serata di ieri il Senegal si è imposto sull'Egitto ai rigori dopo una partita alquanto equilibrata. Tra i protagonisti indiscussi c'è sicuramente Kalidou Koulibaly che ha guidato la difesa da vero leader fino alla finale.

Coppa D'Africa, Koulibaly si impone con il suo Senegal: soli 2 gol subiti in 7 partite

Nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport" figura l'analisi riguardante la Coppa D'Africa. Di seguito quanto evidenziato dalla rosea:

Ha vinto la più forte, il Senegal. Nonostante abbiano dovuto aggrapparsi ai rigori per alzare la prima Coppa d’Africa della loro storia, i Leoni della Taranga (che nella locale lingua wolof significa accoglienza, ospitalità, l’equivalente del Pashutnwali, il codice d’onore delle popolazioni Pashtun di Afghanistan e Pakistan) hanno strameritato di portare il trofeo a Dakar.

Su Koulibaly 

Ma veniamo al campo. Tra gli oltre venti “italiani” che hanno preso parte alla Can 2021 (come i Giochi di Tokyo o gli Europei di calcio, la Coppa d’Africa rimandata di un anno per la pandemia ha mantenuto la data originale nella denominazione ufficiale), quello che più ha brillato è stato senza dubbio Kalidou Koulibaly. Il centrale del Napoli è stato uno dei grandi protagonisti del successo del Senegal, comandando una difesa che in 7 partite ha subito solamente due gol: uno da Buyla per il momentaneo pareggio della Guinea Equatoriale nei quarti (3-1 il finale) e l’altro da Blati Tourè del Burkina Faso in semifinale, quando il Senegal era già sul 2-0 (anche qui è finita 3-1).