L'Italia di Roberto Mancini sorprende sempre di più in questi campionati europei 2021. Ieri una vittoria netta, fatta di sicurezza - e di seconde linee! - è arrivata contro il Galles, la squadra forse più temibile del nostro girone (che infatti passerà il turno come seconda). Nessuna nazionale era riuscita prima nell'intento di vincere un girone senza subire reti e con 9 punti. Altro straordinario record per una compagine che gioca come una squadra di club, con giocatori intercambiabili e una grande coesione di gioco. Ne ha parlato questa mattina Antonio Conte, ex c.t. della Nazionale proprio negli scorsi Europei del 2016.
nazionali
Conte: “L’Italia trasmette sicurezza, può arrivare in fondo. E sul mio futuro…”
Antonio Conte ha parlato a Rai Radio1 del futuro della Nazionale italiana e del suo da allenatore.
Conte: "Nazionale, ottimo lavoro! Eriksen? Riposasse, il calcio viene dopo"
Antonio Conte, ex allenatore dell'Inter e c.t. della Nazionale italiana, è intervenuto a Rai Radio1:
Sulla Nazionale
"L'Italia ha dimostrato continuità e grandi meriti nel voler fare e vincere la partita e ora si pone come una delle candidate ad arrivare fino in fondo. La cosa che mi sta piacendo di più è che trasmette sicurezza, c'è grande equilibrio tra fase offensiva e difensiva, questa è la cosa più importante quando si vuole ambire a risultati importanti. Bisogna aspettare partite più impegnative, ma bisogna essere fiduciosi perché questi risultati non possono essere un caso".
Sul futuro
"Sarà un anno in cui cercherò di studiare, vedrò calcio e cercherò di sfruttare nel migliore dei modi questa situazione non voluta. Sfrutterò il periodo per stare di più con la famiglia e guardare calcio che è sempre in evoluzione".
Su Eriksen
"È stato orribile, sono stati momenti orribili che purtroppo ho vissuto da solo. È accaduto veramente qualcosa di brutto. Vederlo con gli occhi sbarrati, mi ha colpito in maniera profonda, sono stato molto male. Ora è importante che lui ritrovi la sua serenità con la famiglia. C'è da ringraziare chi è intervenuto a salvarlo. Gli auguro di stare sereno e di godersi la vita, poi ci sarà il tempo per fare le necessaria valutazione, il calcio viene dopo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA