nazionali

Conte: “C’è una risalita della curva di contagio, obbligo di mascherina anche all’aperto”

Francesco Melluccio

Il Premier Giuseppe Conte, poco fa, è intervenuto all’esterno di Palazzo Chigi per parlare del consiglio dei ministri appena concluso. Il focus era incentrato sulla nuova curva di contagio che sta colpendo l’Italia, in particolare la...

Il Premier GiuseppeConte, poco fa, è intervenuto all'esterno di PalazzoChigi per parlare del consiglio dei ministri appena concluso. Il focus era incentrato sulla nuova curva di contagio che sta colpendo l'Italia, in particolare la Campania. Misure estese sino al 31 gennaio e soprattutto è tornato l'obbligo di mascherina anche all'aperto.

LE PAROLE DEL PREMIER CONTE

Queste le parole del Preimer Conte: "Abbiamo concluso i lavori del consiglio dei ministri, abbiamo approvato un nuovo decreto legge concepito per affrontare questa nuova fase. C’è una risalita della curva di contagio, di qui la deliberazione di prorogare lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio. Abbiamo ritenuto opportuno e necessario recuperare quel rapporto tra stato e regioni che avevamo costruito anche nella fase più dura.

D’ora in poi le regioni potranno adottare misure più restrittive rispetto a quelle adottate a livello nazionale. Invece, saranno limitate nell’adozione di misure di allentamento: lo potranno fare solo d’intesa con il ministro della Sanità.

Il nuovo provvedimento prevede l'obbligo di mascherina all'aperto, fatte salve alcune eccezioni. Abbiamo sempre adottato una linea coerente, al primo posto c'è la linea della salute. Se tuteliamo la salute, preserviamo meglio il tessuto produttivo. Poi, trasparenza, sempre. Pubblichiamo quotidianamente tutti i dati che abbiamo. Poi ci sono criteri di adeguatezza e proporzionalità: adottiamo le misure nel segno dell'adeguatezza e proporzionalità. Oggi non vogliamo ritornare in quella fase 'del lockdown'. Questa misura può segnalare un più elevato livello di precauzione per scongiurare misure che possano impattare sul sistema economico e sociale".