nazionali

Cardinale Sepe, ricoverato al Cotugno per Covid-19: le condizioni del prelato

Cardinale Sepe, ricoverato al Cotugno per Covid-19: le condizioni del prelato

Sono giudicate discrete le condizioni del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo uscente di Napoli, ricoverato dal tardo pomeriggio di ieri nell’ospedale Cotugno di Napoli.  Inizialmente asintomatico, ha cominciato poi a manifestare i primi...

Domenico D'Ausilio

Sono giudicate discrete le condizioni del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo uscente di Napoli, ricoverato dal tardo pomeriggio di ieri nell’ospedale Cotugno di Napoli.  Inizialmente asintomatico, ha cominciato poi a manifestare i primi segni della malattia e per questo i medici hanno deciso di ricoverarlo nell’ospedale contro le malattie infettive. Lo riporta l'ANSA.

Cardinale Sepe ricoverato al Cotugno per Covid-19

 Foto SSC Napoli

Venerdì scorso, dopo un primo tampone positivo, l’esame anti-covid aveva confermato il contagio del prelato. Le parole di Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’azienda dei Colli da cui dipende il nosocomio per le malattie infettive: "Il cardinale ha una polmonite interstiziale bilaterale. Ieri il dottor Rodolfo Punzi, capo dipartimento malattie infettive, che lo stava seguendo, dopo averlo visitato ha consigliato il ricovero". Sepe, 77 anni, è risultato positivo nei giorni scorsi. Ieri a seguito della positività di un altro tampone aveva già rinviato la cerimonia di ringraziamento, prevista per domani in cattedrale, a termine del suo mandato episcopale a Napoli. La celebrazione eucaristica di ringraziamento a conclusione del ministero pastorale di Sepe alla guida dell’arcidiocesi, fissata per domani, era stata rinviata. Il 2 febbraio è previsto l’insediamento del nuovo arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia.