- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 18: Kylian Mbappe of France celebrates with teammates after scoring the team's second goal during the FIFA World Cup Qatar 2022 Final match between Argentina and France at Lusail Stadium on December 18, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)
Clamoroso quanto accaduto in Argentina-Francia, finale dei Mondiali in Qatar. I transalpini, praticamente mai in partita per più di 75', la pareggiano in pochi minuti e al 90' si è sul 2-2. Termina così ai tempi regolamentari, si va ai supplementari. Ma quello che è successo ha dell'incredibile.
Nel primo tempo è monologo Albiceleste che dopo le prime schermaglie passano in doppio vantaggio grazie ad un rigore di Messi (gentile concessione di Dembelè su Di Maria) e una rete dello stesso Fideo, al termine di un'azione stupenda in contropiede. La squadra transalpina non è praticamente scesa in campo, non è pervenuta. Tanto che Deschamps è costretto a fare due cambi prima della fine del primo tempo. Fuori Giroud e Dembelé, dentro Kolo Muani e Thuram. Ma anche nella ripresa il copione non cambia, ed è l'Argentina a sfiorare il terzo gol in più di un'occasione. I minuti scivolano via così, sembra una finale scritta. Occorre solo un episodio per riaprire tutto e l'episodio arriva al 78' quando anche la Francia beneficia di un calcio di rigore concesso da Marciniak. Mbappé non sbaglia e concede il bis pochissimi minuti dopo ristabilendo la parità. Incredibile, il calcio sa essere incredibile. Sull'onda emotiva gli europei provano addirittura la rete del sorpasso, ma anche i sudamericani hanno un paio di occasioni con Messi. Le squadre ormai sono stanche e ci sono chance da entrambi le parti. Termina 2-2, si va ai supplementari e chissà se non si andrà oltre. I rigori mancano ad una finale del Mondiale dal 2006 quando li vinse l'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA