nazionali

Nazionale, amichevole Italia-San Marino a fine maggio: dettagli e precedenti

Luca D'Isanto

Amichevole Nazionale Italia San Marino | Si completa il percorso di avvicinamento dell’Italia alla fase finale di EURO 2020. Appuntamento dopo le amichevoli con Inghilterra e Germania, in programma rispettivamente il 27 marzo a Londra e il 31...

Amichevole Nazionale Italia San Marino | Si completa il percorso di avvicinamento dell’Italia alla fase finale di EURO 2020. Appuntamento dopo le amichevoli con Inghilterra e Germania, in programma rispettivamente il 27 marzo a Londra e il 31 marzo a Norimberga. La gara sarà giocata prima del match del 4 giugno (sede da definire) con la Repubblica Ceca. La Nazionale di Roberto Mancini, che si radunerà subito dopo la conclusione del campionato, affronterà il 29 maggio (ore 20.45) San Marino alla ‘Sardegna Arena’ di Cagliari.

Italia-San Marino, i precedenti

Due i precedenti, entrambi favorevoli all’Italia, che ha battuto la nazionale sammarinese 4-0 il 19 febbraio 1992 in un’amichevole giocata a Cesena e, successivamente, sempre 4-0 nella gara disputata a Bologna il 31 maggio 2013. Nel maggio 2017 a Empoli la Nazionale sperimentale guidata dall’ex Ct Gian Piero Ventura superò San Marino con un rotondo 8-0.

Sono cinque gli incontri disputati dalla Nazionale a Cagliari (2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta), dove gli Azzurri tornano a 15 anni di distanza dall’ultimo successo (2-0) con la Russia datato 9 febbraio 2005.

Mancini sugli obiettivi dell'Italia all'Europeo

Il Commissario Tecnico ha affermato appena qualche settimane fa: “Si parte per vincere, l’Italia ha questo dovere sempre. So che abbiamo bravi giocatori che migliorano costantemente, tutti danno sempre il massimo. Il gruppo è buono, l’obiettivo è vincere e non ci nascondiamo. Si è creato un feeling tra i giocatori importante, in campo e fuori. Stanno tutti bene, a volte voglio lasciar fuori qualcuno per farli riposare, ma nessuno vuole la panchina. Lo spirito è quello giusto. Non credo ci siano squadre più forti dell’Italia, forse solo più attrezzate e pronte. Francia e Portogallo penso sperassero di non capitare con noi, siamo una realtà in crescita. Abbiamo due amichevoli da giocare, saranno importanti perché molto vicine all’Europeo”.

Gruppo A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera