05:36 min

interviste

Varriale: “Ecco il motivo della rinascita del Napoli. Sulla sfida col Real…”

Giovanni Montuori

Il noto giornalista ha commentato la situazione in casa azzurra

Enrico Varriale, volto noto del giornalismo sportivo italiano, è intervenuto nel corso della trasmissione ‘Marte Sport Live’, condotta da Emanuela Castelli, in onda su Radio Marte.

Varriale sul Napoli

—  

Napoli perfetto contro il Lecce? Si è visto il Napoli delle grandi occasioni, qualcosa si era intravisto già contro il Bologna, dove poi però ci furono tutte le polemiche per il rigore sbagliato da Osimhen. Contro l’Udinese prova convincente ma i friuliani attraversano un momento molto complicato; quindi, era attesa una controprova e il Lecce da questo punto di vista lo rappresentava, essendo una squadra che ha dato filo da torcere a tutte in questo avvio di campionato. Il Napoli pare essersi ritrovato anche in alcuni suoi elementi cardine, come Anguissa che ha ripreso quel ruolo di straripante dominio del centrocampo, aiutando alla grande i compagni di reparto. Da sottolineare anche che Garcia ha indovinato tutte le scelte: molto criticato in avvio di stagione, tra il tecnico e la squadra sembrava esserci distanza ma aveva bisogno di tempo per trovare un feeling. Contro il Lecce ha operato scelte giuste sia per quanto riguarda il turnover nell’undici iniziale sia per quanto riguarda le sostituzioni. 

Giusto passo all’indietro da parte di tutti? Sicuramente c’è stato un chiarimento tra calciatori e allenatore, ma non è questo l’unico motivo della ‘rinascita’ del Napoli, che va di pari passo anche con una ritrovata brillantezza fisica di tanti calciatori, tra cui Anguissa e Kvaratskhelia, che avevano faticato molto nelle prime uscite degli azzurri.  Inoltre, importante anche l’aspetto psicologico dei calciatori, che sono stati chiamati a ripartire da zero come giusto che sia dopo la splendida vittoria del tricolore della passata stagione. Il Napoli è venuto fuori da una situazione di flessione iniziata dal secondo tempo contro la Lazio, rispondendo in modo positivo quando ce n’è stata la necessità, e questo è un dato importante per il presente e per il futuro della squadra di Garcia. Natan, giocatore affidabile fin qui? Sì, è il giocatore da attenzionare con maggior lucidità in questo momento, perché chiamato a sostituire un colosso come Kim, e finora ha dimostrato di essere affidabile e intelligente. Certo, andrà valutato in prove importanti: se valesse il 70% di Kim, il Napoli potrà lottare fino alla fine per il titolo con le milanesi.

Partire all’inseguimento fattore positivo per scrollarsi di dosso un po’ di pressioni? Sarebbe stato meglio avere quattro punti di vantaggio, chiaramente, ma è vero anche che le risultanze importanti per una valutazione attendibile per la corsa scudetto si potranno dare tra qualche settimana, non prima di fine novembre. L’importante è che adesso il Napoli sia convincente, poi ogni partita rappresenta un esame da superare. Napoli-Real? Momento di ulteriore crescita per gli azzurri, un banco di prova contro calciatori di grande qualità: sarà importante anche e soprattutto per Victor Osimhen. Inter e Milan, corsa scudetto? L’Inter è senz’altro tra le favorite per la corsa allo scudetto e forse la maggior indiziata a contendere il titolo al Napoli. Martinez è un punto di forza di una squadra molto completa e credibile. Il Milan mi ha sorpreso, avendo vissuto una vera rivoluzione in estate: finora tutti i nuovi innesti si sono inseriti rapidamente ed in modo efficace, come accaduto per Kvaratskhelia e Kim nella scorsa stagione per il Napoli”.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.