01:55 min

interviste

Tedesco: “Il Napoli ha una bella squadra, con Conte può fare bene”

Sara Ghezzi
Le parole dell'ex giocatore

Nel corso della trasmissione 1 Football Club in onda su 1 Station Radio è intervenuto Giacomo Tedesco. A seguire le sue parole.

Tedesco: "Il Napoli ha una bella squadra, con Conte può fare bene"

—  

Le selezioni giovanili fanno bene ma la prima squadra ha difficoltà: basterà all’Italia di Spalletti la sola qualificazione al prossimo mondiale?

“Attualmente sono impegnato a lavorare con i giovani. Il mio obiettivo è farli crescere. C’è un cortocircuito fra le giovanili e le prime squadre. Abbiamo giovani importanti, le selezioni U19 e U20 hanno fatto grandi cose, però non esordiscono mai in massima serie. Veniamo da due eliminazioni, il minimo è quello di qualificarsi. Conoscendo Spalletti, è un perfezionista, l’ho avuto a Coverciano quando ho conseguito il patentino. Lui è abituato a lavorare tutti i giorni, non so se gli può bastare vedere il suo gruppo di lavoro poche volte per far conoscere i suoi dettami. Inoltre, ci sono pochi italiani, quindi può essere più difficile”.

Cos’è successo al Napoli che, dopo la brutta sconfitta a Verona, ha giocato benissimo a Bologna?

“E’ stato inaspettato il successo del Napoli, dopo la sconfitta col Verona: il Bologna ha fatto un ottimo campionato l’anno scorso ed ha in panchina un signor allenatore. Con la partita col Modena e la prima col Verona non c’è stato un buon approccio, era evidente che era presto per il lavoro dell’allenatore: era appena all’inizio. Il Napoli ha una bella squadra, gli bastano pochi tasselli, sarà la gestione di Conte a fare la differenza. Tiene tutti sulla corda, non c’è nessuna prima donna: trasmette a tutti i giocatori grande grinta. Ci sono tutti i presupposti affinché faccia bene dopo un’annata deludente”.


Lobotka nel centrocampo a due: la convince?

“Il giocatore dev’essere predisposto a fare quello che chiede il mister, e per le sue qualità può giocare anche nel centrocampo a due. I giocatori in organico nel Napoli possono giocare in ogni modulo perché sono di grande qualità”.