Il Napoli, rispetto alla passata stagione, fa segnare un -27 in classifica...
“Sono numeri impietosi. La vincitrice dello scudetto che a metà del campionato è a ventidue punti dalla prima… Sono numeri che devono far riflettere e sicuramente in società lo staranno facendo. Lo scudetto è perso da tanto tempo e c’è ancora la Champions che può regalare soddisfazioni. Soprattutto, c’è un quarto posto da conquistare. Sono questi i fronti su cui concentrarsi”
Crede ci siano responsabilità anche da parte dei calciatori azzurri?
“Evidentemente la squadra non ha trovato, dopo questa grande vittoria, la forza di ritrovare gli stimoli per confermarsi. Una forza che l’abitudine al successo può garantire. Ripeto che, forse, non era una squadra pronta”
Perché Raspadori e Kvaratskhelia non riescono a confermarsi in questa stagione?
“Kvaratskhelia è uno di quelli che maggiormente ha pagato dazio in questa stagione. Quel che ha fatto lo scorso anno è stato incredibile. Da semisconosciuto è diventato un punto fermo ed uno dei protagonisti dello scudetto. Quest’anno, vuoi perché ti cominciano a conoscere o perché non è riuscito a ripetersi, il georgiano ha riscontrato delle difficoltà. Anche Raspadori sta pagando lo stesso scotto. Spetterà a Mazzarri saper imboccare la strada giusta, soprattutto quella mentale. È nel carattere, nella determinazione, che gli azzurri mancano. Quella voglia di inseguire il risultato che, oggi, manca”
Simone Inzaghi dimostra che, nonostante le prime difficoltà, con la fiducia si può costruire un cammino di successo?
“Sono d’accordo. Forse, uno dei primi problemi del Napoli è stato proprio questo. Nonostante si possa pensare che la scelta fatta in estate non fosse giusta, una volta assunta andava difesa. Si è scelto di cambiare e ciò non ha portato i benefici sperati. Per quanto riguarda l’Inter, i nerazzurri potrebbero assurgere a modello dei partenopei, soprattutto per il cammino nelle coppe”
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA