Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
interviste
NAPLES, ITALY - DECEMBER 12: Aurelio De Laurentiis SSC Napoli President during the UEFA Champions League match between SCC Napoli and SC Braga at Stadio Diego Armando Maradona on December 12, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto Michele Spiezia, giornalista, che ha rivelato le contrapposizioni in Lega Calcio e FIGC:
"Il termometro della stagione nell’ambiente arbitrale e federale sta crescendo moltissimo. Ci sono le elezioni entro la fine dell’anno per il Consiglio Federale col rinnovo del quadriennio Olimpico e entro maggio 2025 si dovrà eleggere anche il Presidente del CONI. Tutte le Federazioni dovranno presentarsi rinnovate negli organici. La questione arbitrale è diventata ancora piu scottante perché la Lega di Serie A vorrebbe sottrarre al controllo Federale la componente AIA che ha una partecipazione Federale del 2%, svincolarla e renderla una categoria di professionisti indipendente dalla Federazione, ma dipendente della Serie A. C’è un grandissimo scontro tra Gravina e l’ala cui fanno capo De Laurentiis e Cairo, con Lotito che fa un po’ il gioco dell’uno e dell’altro. Trentalange? Questo comitato Nazionale degli arbitri è il secondo nel quadriennio Olimpico.
Il primo aveva visto l’elezione di Trentalange successivamente crollato dopo la questione D’Onofrio ed è stato eletto Pacifici con gli stessi Consiglieri che erano in quota con Trentalange. Nel corso dell’ultimo anno, si è completamente spaccato: i componenti sono 9 e 5 fanno riferimento a Pacifici, 4 fanno riferimento a Trentalange. Un paio di quei 5 si stanno guardando intorno per capire se Trentalange possa ottenere le elezioni. In più, c’è la probabile nascita di un terzo polo tale da poter sbarigliare le armi da un lato e dell’altro. Gravina ha la preferenza di confermare Rocchi e chiamare Orsato al suo fianco, queste elezioni che sarebbero dovute essere indotte entro la fine dell’anno, sono state bloccate e di qui un nuovo scontro. Gravina Out? Al momento no. Il calcio italiano ha aumentato il proprio gap rispetto alle altre leghe e i problemi nelle categorie inferiori continuano e succedono sempre nuove cose. Il calcio italiano è poco credibile e il capo del calcio italiano si limita a dichiarazioni di facciata. Salernitana? Iervolino e De Laurentiis hanno fatto a gara a chi ne sbagliava di più. Drammatico il fallimento economico della Salernitana che ha l’ottavo monte ingaggi della Serie A e si trova sul fondo della classifica".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA