interviste

Galli: “Il Napoli ha fatto un grande lavoro in estate, ha mostrato una forza enorme”

Raffaele Troiano

L'ex calciatore è intervenuto ai microfoni di Radio CRC, dove si è espresso sulle prestazioni della squadra partenopea

Filippo Galli, ex calciatore e dirigente del Milan, è intervenuto ai microfoni di Radio CRC, dove si è espresso sulla stagione fantastica del Napoli di Luciano Spalletti. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it.

Galli: "Napoli? Spalletti ha enormi meriti! Sulla sfida contro il Milan..."

—  

Di seguito le dichiarazioni di Filippo Galli ai microfoni di Radio CRC: "Il Napoli sta dimostrando di avere una forza ed una capacità di proporre calcio straripante ed è indubbio che giocare contro il Napoli non è per niente facile. La strategia del club è vincente e questa è solo la fine di un percorso che è iniziato anni fa. Si è fatto un grande lavoro e questa estate con quelle cessioni si pensava perdesse qualità ed invece i nuovi arrivati l’hanno elevata. In ogni storia positiva ci sono sempre tanti elementi che si combinano: deve funzionare tutto dallo staff al pubblico".

Su Kim e sul lavoro degli azzurri: "Il coreano ha avuto un rendimento costante in tutta la stagione, sa mantenere la concentrazione per tutta la partita e come sempre accade è merito del rendimento e del contesto, di tutta l’organizzazione. La forza di una squadra è saper sostenere anche il giocatore che si trova in difficoltà e il Napoli lo sta facendo. È giusto sottolineare i meriti di Spalletti che è riuscito a dare una continuità di rendimento al Napoli che gioca un calcio propositivo e moderno. Anche in Europa riesce ad imporre il proprio gioco e al di là della vittoria, c’è da vedere anche come si vince e il Napoli ha dimostrato di saper vincere da grande squadra. Ho vinto tanto perché ha avuto la fortuna di essere in un gruppo perfetto, quello che dicevo prima: si vince grazie ad una serie di elementi e oggi nel Napoli ci sono tutti".

Sul confronto tra Spalletti e Sacchi: "Fare un parallelo tra Spalletti e Sacchi ci sta. Sacchi ha rappresentato lo spartiacque c’era il calcio prima di Sacchi e il calcio dopo Sacchi. Oggi proporre qualcosa di nuovo è ancora più difficile perché con la tecnologia tutti sanno tutto e imporsi è ancora più difficile, ma di Spalletti va sottolineata la capacità di proporre un Napoli che fa gioco, al di là dei risultati. Sono milanista da sempre, ma se il Napoli dovesse passare il turno di Champions, lo meriterebbe".