- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 26: Scott McTominay of SSC Napoli celebrates after scoring his side fifth goal during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Palermo at Stadio Diego Armando Maradona on September 26, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Monica Scozzafava, giornalista del Corriere della Sera, in un'intervista a Radio Marte ha affrontato le vicende di casa Napoli soffermandosi soprattutto su Conte e sull'importanza di McTominay per il modo di giocare del tecnico leccese. Di seguito un estratto delle sue dichiarzioni.
“McTominay è perfetto per il gioco di Conte. Ha avuto un impatto molto importante e ha tenuto la continuità di rendimento in tutte le partite che ha giocato. È granitico, è stabile su tutto il fronte dell'attacco e del centrocampo. È un giocatore con tanta personalità, nonostante la giovane età. Ieri, a San Siro non l'ho mai visto esitante e questo secondo me è molto importante per una squadra che Conte sta forgiando a sua immagine e somiglianza. Deve mantenere quella solidità fisica e mentale che può portare il Napoli a sognare. Dunque, McTominay sembra proprio il castello ideale di questa squadra allenata da Conte. Nella gara con l’Atalanta il livello di difficoltà si alzerà. Se ieri l'indice poteva essere 7-8, perché consideriamo che Conte mette sempre un po' di soggezione, l'Atalanta è in gran forma, gioca molto bene e devi fronteggiarla sulla quantità, qualità e tecnica. Poi, soprattutto sull'imprevedibilità che Gasperini dà alle sue squadre".
"È naturale che la sfida è difficile, ma il Napoli sarà chiamato per partite come questa e una squadra come il Napoli deve dimostrare di saperle fronteggiare. Poi, si può vincere o perdere o pareggiare, però gli azzurri saranno sempre sul pezzo. È giusto che Conte sia così equilibrato nelle dichiarazioni? Ha sempre comunicato in questo modo, in tutte le squadre in cui è stato. A Napoli, tra l'altro c'è ancora un passato recente che, per carità, si è anche scrollato di dosso, grazie a Conte, ma comunque è passato poco tempo rispetto alla scorsa stagione disastrosa. Quindi, Conte fa bene a rimanere con i piedi per terra e, proprio perché sa che il campionato è così equilibrato, si manterrà fino alla fine così. Giusto competere, ma mai dire 'io voglio vincere'. Anche perché, il Napoli non si è posto come obiettivo lo scudetto. Insomma, la comunicazione mi sembra perfetta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA