00:04 min

interviste

Sarno: “Kvara resta al Napoli, ecco il principale indiziato per la difesa”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
A 1 Station Radio è intervenuto il noto giornalista esperto di calciomercato

A 1 Station Radio è intervenuto Sebastiano Sarno, giornalista esperto di calciomercato. Di seguito, un estratto dell’intervista.

L’approdo della Fiorentina in finale cambia gli scenari sul futuro di Vincenzo Italiano?

“Credo dipenda molto dallo stesso Vincenzo Italiano. Non credo che un suo successo possa determinare una permanenza del tecnico. In caso le offerte arrivassero da squadre di pari livello, l’allenatore potrebbe pensare di rimanere a Firenze. Qualora, invece, arrivasse una big, sarebbe molto importante valutare l’offerta. Ci potrebbero essere gli estremi per rimanere alla viola, ma credo sia molto difficile, soprattutto in virtù delle dichiarazioni dei mesi scorsi. C’è stato un interessamento di Bologna e Napoli, e il fatto che Italiano stia valutando è indubbio”.

Gasperini rimarrà a Bergamo?

“Da quello che mi risulta, Gasperini è il primo obiettivo del Napoli, in questo momento. Non è facile, ma la società l’ha messo al primo posto. Il club azzurro aspetterà Gasperini. Il tecnico ha deciso di non approfondire i discorsi con altri club, essendo concentrato sul finale di stagione dell’Atalanta. I contatti ci sono già stati. Il Gasp potrebbe rinnovare, anche se mi dicono che il suo desiderio sia quello di cambiare aria dopo i tanti anni alla guida della Dea. In questo caso, l’allenatore piemontese considererebbe l’opzione Napoli”.

Quale sarà il futuro della panchina bianconera?

“Si parla di un Conte che può approdare alla Juventus, di un ripensamento su Allegri. Mi ribadiscono, però, che il più vicino alla panchina bianconera è Thiago Motta. C’è già una bozza di accordo. Sia la Juve che il tecnico non hanno intenzione di venire meno all’accordo”.


Per la panchina del Milan, invece?

“E’ la panchina più difficile. Mentre per il Napoli l’obiettivo principale è Gasperini, poi Pioli, il club rossonero non ha ancora scelto. I nomi sondati li sappiamo tutti. Negli ultimi giorni si è parlato nuovamente di Fonseca, con cui il Milan ha parlato due volte. Non escludo, però, che possa arrivare un allenatore mai nominato. In molti parlano di Conte, con cui non ci sono stati contatti, sinora. Tuttavia, se i rossoneri decidessero di puntare sul salentino, in virtù di un bilancio ottimale, potrebbero farlo. Non escludo nessuno”.

Chi sarà il sostituto di Osimhen nella prossima stagione?

“Per quanto riguarda Osimhen, una delle prime indiziate ad essere interessate al giocatore è il Psg. Dal punto di vista logico, in virtù della cessione di Mbappé, si presume che i parigini dovranno acquistare una prima punta. Per il sostituto, invece, il primo obiettivo risulta essere David. Nella prima parte di stagione, il canadese ha riscontrato qualche difficoltà e Napoli potrebbe essere un trampolino importate. Inoltre, economicamente sarebbe un profilo fattibile. Parliamo di una valutazione intorno ai 40 milioni di euro. È il profilo visionato con maggiore attenzione dalla dirigenza del Napoli”.

Chi è in vantaggio su Zirkzee?

“Sicuramente il Milan, che deve fare un acquisto importante nel ruolo di prima punta. Sappiamo che Giroud andrà in America, e i rossoneri devono tutelarsi con una operazione importate. Il budget da destinare a tale ruolo dovrà essere elevato. Oggi, inoltre, ho avuto conferme su sondaggi del Milan anche per Sesko, che ha garantito un primo sì. L’interesse di altri club per Zirkzee sarebbe, diversamente, eventuale. L’Inter, ad esempio, potrebbe puntare sull’olandese soltanto in caso di cessione di Thuram”.

Il futuro di Kvaratskhelia tiene i tifosi azzurri con il fiato sospeso?

“Per Kvaratskhelia, la situazione è diversa. Un altro anno al Napoli lo farà. Se De Laurentiis sapesse di un mancato rinnovo, preferirebbe monetizzare ora. Ma credo che il calciatore che finanzierà il mercato azzurro sarà Victor Osimhen”.

Qual è l’obiettivo in difesa per gli azzurri?

“C’è l’obiettivo di aggiungere alla rosa un difensore centrale forte. Il principale indiziato è Buongiorno, per il quale il Torino punta a scatenare un’asta. E’ un giocatore che interessa a più squadre e, per questo, il club partenopeo punta a concretizzare la trattativa in tempi anticipati”.

Qual è la bomba di giornata?

“La notizia di giornata è il fatto che il Milan, per quanto riguarda Sesko, è più avanti di quel che si dice. Mi sono arrivate conferme che, oltre al giocatore, il club ha parlato anche con la dirigenza. C’è il gradimento del calciatore stesso e dell’entourage, che ha ripostato una notizia relativa proprio alle trattative con i rossoneri”.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.