00:08 min

interviste

Salvione: “Ecco il preferito di De Laurentiis per sostituire Spalletti al Napoli”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il direttore del Corriere dello Sport online è intervenuto a 1 Station Radio soffermandosi sul futuro del tecnico azzurro

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Salvione, direttore del Corriere dello Sport online, soffermandosi sul futuro di Luciano Spalletti al Napoli e il suo possibile sostituto.

Salvione sul possibile sostituto di Spalletti e Napoli-Inter

—  

"Voglia di chiudere da vincitore l’esperienza napoletana e ripartire altrove per Spalletti? Sul Corriere dello Sport abbiamo raccontato tutta la vicenda nei minimi particolari. Le recenti affermazioni di De Laurentiis sembrano, dunque, essere parole di congedo. Le strade credo si stiano per dividere e vedremo se il tecnico, nella conferenza odierna, confermerà questa impressione. La volontà di salutare Napoli da parte di Luciano mi pare evidente, con la mossa della Pec che può aver contribuito ad irrigidire le posizioni. La mancata telefonata dopo la serata di Udine, inoltre, non è stata gradita dall’allenatore. Bisognerà aspettare l’ufficialità, ma i segnali di oggi portano tutti ad una separazione che pare escludere sorprese. Una decisione presa da tempo da parte del tecnico? Sarà soltanto il tempo a dircelo. Una decisione probabilmente maturata nel tempo. Ad oggi credo che l’allenatore azzurro abbia soltanto voglia di cambiare aria, senza la necessaria presenza di tentazioni. Se Spalletti troverà squadra entro un mese, invece, la nostra costruzione dovrà cambiare…".

"Si sono fatti i nomi di Klopp e Conte per il dopo Spalletti… Non voglio commentare voci che non mi risultano. Sul Corriere abbiamo tracciato l’identikit del probabile sostituto, ed uno dei preferiti del presidente è Roberto de Zerbi. L’allenatore italiano ha una clausola che potrebbe consentirgli di liberarsi dal Brighton. Anche Vincenzo Italiano è tra i profili graditi dal patron, così come Conceicao e Gasperini, il quale aveva firmato un precontratto proprio prima che Mazzarri approdasse in azzurro. Ciò detto, non mi sento di escludere una sorpresa da parte di De Laurentiis. La vicenda Ancelotti dimostra l’abilità del presidente nel regalare colpi di scena. Cosa è cambiato dalla famosa cena di pochi giorni fa tra De Laurentiis e lo stesso tecnico? Le parole dette da Spalletti dopo la cena erano state probabilmente interpretate male. Sembravano dichiarazioni tese a tranquillizzare i tifosi azzurri, avendo parlato di un futuro che sarebbe stato bellissimo alle pendici del Vesuvio. Oggi possiamo dire che intendesse un futuro senza la sua guida alla direzione della squadra. È un rapporto che, pertanto, sembra destinato a terminare. Napoli-Inter? L’Inter farà tanto turnover, è comprensibile. Tuttavia, verrà a Napoli con tanta voglia di conquistare i punti che servono per consolidare la qualificazione alla prossima Champions League”.