03:01 min

interviste

Salvione: “A Cremona esame di maturità, atteso turnover. Sul rinnovo di Spalletti…”

Mattia Fele

L'analisi di Salvione

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione e Mattia Fele in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Salvione, direttore della versione digitale de ‘Il Corriere dello Sport’. Focus del suo intervento il momento che sta vivendo il Napoli e la gara contro la Cremonese, oltre al discorso più generale sulla Serie A e sui Mondiali che si avvicinano sempre di più con tutte le loro contraddizioni.

L'analisi di Salvione su Cremonese-Napoli

 

Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com:

"Settimana altalenante per le italiane in Europa? In casa Lazio e Roma ci sono dei problemi. I biancocelesti non riescono a trovare continuità in Europa League, dal punto di vista mentale manca qualcosa. I giallorossi, invece, sono stati inferiori al Betis, stanno pagando la scarsa vena in fase realizzativa. Ma questa squadra ha le capacità per rialzarsi e far bene. In campionato andranno a caccia di un risultato positivo".

Su Cremonese-Napoli e il turnover

"Luciano apporterà qualche modifica all'undici titolare. Ostigard al posto di Kim, Ndombele sostiuirà l'infortunato Zielinski. Politano e Simeone, inoltre, partiranno dal 1'. Sarà un esame rilevante per la maturità del Napoli: se quest'ultimo non sottovalutarà la Cremonese, avrà effettuato uno step in avanti dal punto di vista mentale".

De Laurentiis ha creato un gruppo basato sulla personalità dei calciatori...

"Lo scouting azzurro valuta probabilmente anche l'aspetto personale. Il Napoli ha perso i leader della scorsa stagione, è stata necessaria una rifondazione. È fondamentale che siano stati ingaggiati calciatori fantastici dal punto di vista umano. Mario Rui e Olivera? Il portoghese è diventato cruciale nella fase di costruzione del Napoli, sta giocando ad altissimi livelli. Ma anche Olivera ha sfornato un'ottima prestazione con l'Ajax. Luciano gestirà i due calciatori in base ai momenti della stagione e al livello degli avversari. Cambiando qualche pedina e lavorando sulla stessa organizzazione di gioco, il tecnico può contare su tante alternative per apportare alcune modifiche. La panchina dei partenopei è di assoluto valore, l'allenatore ha la possibilità di ruotare senza problemi".

Sul rinnovo di Spalletti

"Non credo che attualmente sia una tematica cruciale. Probabilmente giungerà anche il momento adeguato per discutere del prolungamento. È un 'maestro' ed insegna calcio, come riferito anche da Kvara. Mi aspetto che condurrà alcuni calciatori come Lozano ad altissimi livelli. Ma anche Ndombele, perché può diventare un'arma decisiva per gli azzurri nel corso della stagione. Tanguy consentirà al Napoli di effettuare un passo in avanti, può spostare gli equilibri delle partite, le sue qualità sono indiscutibili".

Sui Mondiali in Qatar e i divieti

"Credo ci sia poco da commentare. Sono situazioni spiacevoli, a cui non si vorrebbe assistere. Sarà un calendario divertente dal punto di vista degli orari, sarebbe stato bello guardare le eventuali partite dell'Italia. Mi auguro che saranno rispettati tutti i diritti civili nella tranquillità e nella trasparenza assolute".