01:11 min

interviste

Salvione: “Conte influenza le scelte dei giocatori. Ostigard è in uscita”

Angelo Salzano
Le parole del noto giornalista

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport online. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Salvione, il Napoli prima e dopo Conte

—  

Quanto è cambiata la percezione dei calciatori nei confronti del Napoli da quando Conte siede sulla panchina? “Lo abbiamo misurato con i fatti. Alessandro Buongiorno, cercato da tanti top club, ha scelto il Napoli. E’ un dato di fatto che dimostra come un calciatore, in crescita e destinato a diventare u pilastro della Nazionale, scommetta sul Napoli grazie soprattutto alla presenza di Antonio Conte. Lo scorso anno regnava tanta confusione a Castel Volturno. Quest’anno c’è ordine, si capisce dove si deve andare e si capisce qual è l’obiettivo. Si lavora come gruppo serio”.

Che spunti ha tratto dalla prima amichevole degli azzurri? La squadra è ancora troppo carica di lavoro per poter dare degli spunti. Posso dire che Spinazzola, se riesce a trovare continuità fisica, può essere un vero acquisto del Napoli. Lo staff può fare tanto per aiutarlo, è sempre stato all’avanguardia sotto questo punto di vista. Sono curioso di scoprire lo spessore di Rafa Marin. Tutti lo abbiamo sottovalutato come acquisto. Lo abbiamo ritenuto un calciatore che completa il reparto, ma potremmo essere di fronte ad una sorpresa. Nel caso, andrebbero fatti i complimenti a Manna e Conte”.

Rafa Marin ha giocato gran parte della carriera sul centro sinistra, pur essendo destro. Potrebbe essere il braccetto destro del nuovo Napoli o essere impiegato a sinistra, come sostituto – eventualmente – di Hermoso?“Conte e il club credo abbiano la possibilità di trovare mille soluzioni. Avendo altri due jolly, come Di Lorenzo e Olivera, questo terzetto difensivo può essere combinato all’occorrenza senza nessun abbassamento di livello. È una composizione difensiva che può essere organizzata a seconda delle esigenze”.


Il Napoli, in questa fase del mercato, si è concentrato sulla difesa perché è il settore in cui c’era maggiore necessità o perché si attende la cessione di Osimhen? “A prescindere dagli altri sviluppi di mercato, per cui bisogna aspettare le uscite, c’era maggiore necessità in difesa. Per quanto riguarda le cessioni, si parla molto dell’addio di Lindstrom. Inoltre, al netto delle battute di De Laurentiis, Hermoso potrebbe essere un colpo degli azzurri, ma soltanto dopo una cessione, come quella di Ostigard. Infine, anche David Neres è un giocatore che il Napoli ha seguito da tempo, sin dalla gestione di Giuntoli”.

Quali potrebbero essere i giocatori in uscita in difesa?“Il Rennes si è mosso su Ostigard. Il ragazzo non mi sembra entusiasta, ma lo capiremo meglio con il passare delle ore. Forse, il giocatore si aspetta l’interesse di qualche altro club italiano. Come sempre, questi matrimoni si fanno in tre. Per gli altri non mi sembra ci siano situazioni calde. Su Natan non si registra l’interesse di altri club”.