Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Sacchi: “Mi aspettavo il calo del Napoli, Spalletti era uno stratega. Su Mazzarri…”

Sacchi napoli mancini argentina maradona
L'ex CT ha parlato a Sky Sport soffermandosi anche sui problemi del calcio italiano
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Arrigo Sacchi, allenatore, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, a margine della presentazione del suo nuovo libro: "Credo nei valori in un Paese che ha sbagliato i valori, la furbizia non è valore. Conta solo vincere. Siamo un Paese che cerca sempre di far tattica, pochi sono strateghi e questo si rivolta nel calcio. Noi l'abbiamo trasformato in uno sport individuale e difensivo quando era di squadra e offensivo. Fare squadra in questo paese non è possibile, arriviamo sempre in ritardo. La maggior parte degli allenatori guarda i piedi, io guardavo la testa e non volevo giocatori già affermati. In Italia la maggior parte delle squadre ha bilanci in rosso, perché sono tattici e il tattico non dà un gioco. Il tattico cerca di sfruttare l'errore dell'avversario. Allora serve un giocatore di grande valore che deve approfittare dell'errore altrui ma non è questa la strada. E per questo abbiamo i bilanci in rosso, vincere con i bilanci in rosso è rubare. L'UE ha detto qualche anno fa che il 50% della corruzione europea è in Italia.

Napoli? Mi aspettavo un calo, ha compiuto un capolavoro, giocando un calcio piacevole, divertente, con una mentalità vincente, c'era uno spirito di squadra, una motivazione individuale, c'era un gioco. Non costano nulla, queste cose. Immaginavo che alcuni giocatori che avevano dato molto, quest'anno meno. Qualcuno è andato via, ma è stato sostituito dagli altri, non sempre si azzecca. L'allenatore è andato via, era uno stratega. Hanno preso un altro stratega? Io non credo. Difficilmente ci saranno risultati. Il club è fondamentale, ha perso la pazienza il presidente? È un errore. Il gioco non costa nulla, quando c'è un problema si prende un calciatore. Purtroppo l'ignoranza non aiuta".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.