- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
FLORENCE, ITALY - JANUARY 13: Cesare Prandelli manager of ACF Fiorentina looks on during the Coppa Italia match between ACF Fiorentina and FC Internazionale at Artemio Franchi on January 13, 2021 in Florence, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Cesare Prandelli, ex CT della Nazionale italiana di calcio, ha rilasciato una lunga intervista pubblicata oggi sulle colonne de Il Mattino, in cui parla della Serie A e, immancabilmente, del Napoli di Luciano Spalletti, che sta dominando in Italia ed in Europa.
Ecco quanto, delle parole di Prandelli, evidenziato da CalcioNapoli1926: "È un capolavoro che dovrebbe essere portato ad esempio di dirigenti e presidenti. Dovrebbero dire: imparate da Spalletti, De Laurentiis e Giuntoli come si costruiscono le squadre per vincere. Badando ai ruoli da ricoprire e non ai nomi, badando alla sostanza del progetto e non a prendere applausi semplici (...) Luciano è stato magico ed è riuscito a imporre il concetto di squadra in una società in cui l'io, rispetto al noi, è sovrastante. Io non riesco a cambiare canale se c'è il Napoli in tv, per me è meglio di una gara del Manchester City o del Barcellona. Questa squadra è un orgoglio del nostro calcio (...) In Champions è raro vedere una superiorità organizzativa come quella del Napoli. Non ci sono limiti per questa squadra e non deve porsi limiti questo Napoli anche perché c'è qualcuno, secondo voi, che ha capito come si affronta e si limita questa squadra fantastica? (...) Le altre hanno deluso? Direi di no. Il Napoli ha offuscato ogni cosa. Lo scorso anno c'era un certo equilibrio, rotto dalla striscia del Milan. Alla fine, adesso, c'è solo la consapevolezza che la marcia del Napoli è inarrestabile. Chi poteva pensare che ci fosse una formazione capace di stracciare ogni cosa in questa maniera? Sono gli azzurri che hanno un passo irraggiungibile, perché giocano in casa e fuori con la stessa padronanza, con la stessa consapevolezza, in modo fantastico come qualità. C'è gioco e ci sono i risultati: un matrimonio sacrosanto"
© RIPRODUZIONE RISERVATA