00:13 min

interviste

Pistocchi: “Contro l’Udinese ho rivisto il Napoli dell’anno scorso. Su Kvara…”

Tony Sarnataro
Tony Sarnataro Giornalista 

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto il giornalista

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto Maurizio Pistocchi, giornalista, sui temi attuali in casa azzurra. A seguire le sue principali parole.

Le parole di Pistocchi

—  

"Ho rivisto il Napoli dell'anno scorso, come se l'orologio del tempo fosse tornato indietro, con gli stessi concetti di gioco che sembravano smarriti, forse era solo una questione di condizione atletica. Benissimo Zielinski, Kvara e Osimhen e sono contento per Natan: l'ho sempre detto che è un buon giocatore, sta facendo vedere che ha personalità, è veloce, un buon acquisto. Se il Napoli gioca così, e l'ho anche scritto, la differenza di 16 punti sulla seconda non si è colmata, anzi. Vedo le altre e mi chiedo chi potrebbe competere. La Juventus ha i soliti problemi, fatica a superare il Lecce; il Milan vince e fatica più di quanto sembra; l'Inter cade in casa contro il Sassuolo; la Roma ha fatto una partita sconcertante. Mourinho? È stata una partita particolare. Il Genoa ha avuto il 27% del possesso palla, ma micidiale nell'approfittare degli errori della Roma. Retegui? Mi piace molto. È una prima punta all'antica, mi ricorda Batigol. Tutto di nuovo in gioco? Lecce non è una tappa facile, ma quest'estate ho detto una cosa ben precisa: che il Napoli ha perso un solo titolare e, per adesso, sembrerebbe che Natan l'abbia sostituto bene, non dico benissimo. Se il Napoli visto contro l'Udinese trova continuità, allora sì".

Su Kvara

—  

"È un grande campione. Dobbiamo pensare che molte di queste situazioni dipendono anche dalla condizione atletica, spesso pensiamo che i giocatori devono essere immediatamente in forma, ma non è così. Soprattutto, ci sono meccanismi di gioco che vanno recuperati. Nelle prime uscite, ho visto un Napoli un po' confuso. Vedo una squadra dominante adesso. Per me, lo ripeto, il Napoli è la prima candidata allo scudetto. Inter favorita? Solite affermazioni di maestrini dal pensiero debole. Il gioco vince sul non-gioco? Le grandi squadre hanno tutti grandi giocatori. Arbitraggio? Questi arbitri danno la sensazione di essere indecisi e incapaci. Anche Manganiello a Napoli... come fai a non vedere quel rigore? Pairetto è migliorato nella gestione delle partite. Magari tra 2-3 anni diventa bravo. Napoli non si deve preoccupare degli arbitri, se il Napoli fa il Napoli non ce n'è per nessuno. Rocchi che parla a DAZN? Mi piace. Credo sia un errore giudicarlo negativamente. Penso sia utile da un punto di vista didattico".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.