© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
NOVARA, ITALY - OCTOBER 11: Vincenzo Pincolini Italy fitness coach looks on during the Italy U21 training session at Novarello Training Center on October 11, 2021 in Novara, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)
Vincenzo Pincolini, 70enne preparatore atletico della Lettonia, ha analizzato la corsa scudetto in base ai minuti che giocheranno le squadre:
«Giocare meno degli altri in questo calcio che non dà respiro ti permette di gestire meglio i corpi dei tuoi calciatori, sia in fase di preparazione che di recupero, e questo alla lunga può significare punti in classifica...».
Pincolini, significa anche che il Napoli è favorito?
«Possiamo dirlo forte e chiaro, giocare ipoteticamente 900 minuti in meno è un bel vantaggio da poter sfruttare. Ovviamente, può succedere di tutto e per fortuna lo sport è imprevedibile. Ma c’è un’altra parola importante da scandire ed è “minutaggio”».
Ci spieghi meglio.
«Tra giocare 60 minuti o farne 90 c’è una differenza enorme, anche per prevenire gli infortuni degli atleti. Mi aspetto che certi titolari finiranno per giocare stabilmente un’ora, non di più. Diventa davvero vitale la possibilità di dare minuti a tutti e le 5 sostituzioni sono un bel vantaggio per i tecnici. Per fortuna, tutte le squadre coinvolte hanno rose profonde e di livello per reggere, ma mai come in questo periodo storico serve un approccio olistico alla vita dei calciatori. Sonno, cibo, allenamento, recupero, partita: tutto si tiene insieme, tutto va collegato per resistere a uno stress così forte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA