Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Palo: “Che emozione il gol contro il Como, ma la mia carriera durò solo 55 minuti”

palo
L'ex calciatore del Napoli a Il Mattino ha ricordato il suo celebre gol contro il Como, segnato a 20 anni
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Francesco Palo, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino, ricordando il suo celebre gol contro il Como, segnato a 20 anni, in trasferta a trenta secondi dal termine nel 1981 che tenne vivo il sogno scudetto.

Palo e il celebre gol in Como-Napoli

—  

"Cosa ricorda di quel Como-Napoli? Le parole di Castellini nello spogliatoio: "vedrai che adesso viene il difficile, perché adesso non potrai più sorprendere nessuno". E aveva ragione. La domenica dopo, contro la Juventus, i bianconeri mi aspettavano al varco: prima Prandelli e poi Verza mi colpirono durissimo. Per una vita, mi ero convinto che fosse stato l'intervento dell'ex ct a rompermi i crociati, invece solo adesso che, 40 anni dopo, ho voluto rivedere quel Napoli-Juve, mi sono reso conto che forse è stata la botta di Verza. Avevo vent'anni, giocavo davanti a centomila persone la partita che forse poteva riaprire il sogno dello scudetto. Capii quello che era successo dopo il novantesimo. E pensare che Marchesi mi aveva anche già detto che a Udine sarei stato titolare. Ma rividi il campo un anno dopo.


Una carriera lunga... 55 minuti? Sì, così. Como resta un momento indimenticabile, un sogno, ma anche un rimpianto. La notte rivedo spesso quel mio movimento: attacco il primo palo, come fin da piccolo mi aveva insegnato il mio maestro, Salvatore Apadula, aspetto l'errore del portiere sul tiro di Celestini. E faccio gol.

Questo Napoli cosa può fare con il Como? Se recupera Lukaku, io sono convinto che questa squadra sia persino più forte di quella di Spalletti. E poi anche le riserve, quelli come me, mi sembra siano fortissimi: Raspadori, Simeone e Neres posso avere un ruolo chiave, l'attimo fuggente che ho avuto io".