Le parole del giornalista
Il noto giornalista e opinionista, Franco Ordine, ai microfoni di MilanNews, ha espresso le sue opinioni riguardo al recente rinvio della partita Bologna-Milan. Di seguito quanto affermato.
Ordine: "Rinvio Bologna-Milan, un precedente pericolosissimo per la Serie A"
—
"Un commento sulla decisione di rinviare la partita: Il rinvio, come ho spiegato bene sul giornale (Il Giornale, ndr) è un precedente pericolosissimo perché consente a qualunque sindaco da domani in poi di poter sospendere una partita del campionato italiano di Serie A. Più di così di pericolosità, non si può: questo è il ragionamento da fare. Poi quello che è successo in Lega è un altro ragionamento, è un'altra situazione che riguarda il fatto che il Consiglio di Lega è un po' meno di un condominia: non ci sono competenze ma solo interessi personali. Poi non capisco una cosa: perché dal punto di vista regolamentare, il presidente di Lega può soltanto decretare le porte chiuse in casa mentre invece il campo neutro con le porte chiuse lo può decretare soltanto il Consiglio di Lega, non si capisce perché. Anzi, lo so perché: così gli interessi delle società prevalgono sugli interessi della regolarità del campionato"
"Sul peso politico del Milan all'interno della Lega, contestato da alcuni tifosi: Mi dicono che Scaroni ha lavorato sodo per avere prima le porte chiuse a Bologna e poi il trasferimento in campo neutro che, però, come abbiamo detto, doveva essere deciso dal Consiglio di Lega. A me poi risulta che Scaroni si sia mosso anche con una delle massim autorità a livello di Polizia. Quello che non va bene e che sbaglia ancora una volta, è la comunicazione. Quando lui dice "abbassiamo la testa, questo fa arrabbiare i tifosi"
"Il rinvio è un vantaggio o uno svantaggio per il Milan? I due aspetti si bilanciano. Il regolamento dice che quando c'è un rinvio, le squalifiche non devono essere considerate scontate e così è. Però c'è anche il vantaggio che il Napoli ha giocato oggi con il Lecce e il Milan riposa. Ma secondo me non è questo il punto. Il punto vero per cui secondo me ieri è stato creato un precedente pericoloso è quello di aver consentito, in una situazione di cui non ci sono le condizioni di pericolosità di cui si era parlato, all'ordinanza di un sindaco di sospendere una partita di calcio"