- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
Bianchi
Ottavio Bianchi è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. L'ex allenatore azzurro ha detto la sua sul lavoro di Spalletti e sulle capacità della rosa partenopea.
Di seguito le dichiarazioni di Bianchi: "Non posso dire se il Napoli di Spalletti sia più bello di quello di Sarri. Il discorso è differente. L’allenatore deve esser bravo ad ottenere risultati con il materiale umano che ha a disposizione. Il Napoli si diverte in campo e fuori dal rettangolo verde. In Europa il Napoli potrà dire la sua. La formazione guidata da Sarri era composta da una rosa completamente diversa. Non possiamo paragonare le due squadre. Spesso al Napoli ad esempio, con Sivori, che era un calciatore unico, non si vinceva nulla. Conta il gruppo e le sensazioni che traspaiono dal campo.
Il Napoli di oggi mi sembra più verticale. Consideriamo ad esempio il tiki taka del Barcellona di Guardiola. Si giocava un calcio di possesso per le caratteristiche della rosa. Sarri ha ricreato un sistema simile al Napoli. Spalletti ha capito cosa fosse più adatto per i suoi calciatori e lo sta facendo in maniera egregia. Non si considera sempre solo il lato tattico in una rosa. Impostare il gioco non vuol dire inventare nulla. Si rispettano anche le esigenze della rosa e le capacità di quest’ultima".
© RIPRODUZIONE RISERVATA