- Hai assistito alla finale tra Georgia e Grecia. Cosa puoi dirci dell'ambiente e dell'atmosfera che si è creata alla “Dynamo Arena”?
"È stata un'atmosfera fantastica dal primo all'ultimo minuto. Nessuna delle squadre ha corso rischi e il gioco difensivo è andato avanti, alla fine la Georgia ha vinto ai rigori, ma rispetto alla Grecia per una simile battaglia. Dopo la partita la gente si è precipitata allo stadio, tutti erano pazzi. Questa giornata rimarrà per me un bellissimo ricordo.Fortunatamente ho giocato diverse finali e ho anche assistito alle finali dagli spalti, e la partita in Georgia è stata una delle più straordinarie in questo senso, dove io sia mai stato, e voi meritate questo successo".
- Come calciatore esperto, secondo te, quali sono le possibilità della nazionale georgiana agli Europei?
"Spero che la squadra georgiana lasci il girone, ma oggettivamente la principale favorita di questo gruppo è la squadra portoghese. Il calcio è uno sport imprevedibile e tutto può succedere".
- In generale, chi consideri il principale favorito agli Europei?
"I miei preferiti sono Francia e Inghilterra. Per quanto riguarda l'Italia siamo entrati in un girone difficile, ma Spalletti si è ritrovato in squadra, siamo i campioni in carica e dobbiamo giocare con successo anche in questa Europa".
- Il Napoli ha fallito in questa stagione, ma Kvaratskhelia ha ancora buone statistiche: 10 gol, 6 assist. Come giudichi questa stagione per la squadra e per il giocatore?
"La scorsa stagione il Napoli vinse meritatamente lo scudetto, quest'anno ha avuto difficoltà e non è riuscita a qualificarsi per la Champions League. Kvaratskhelia rimane ancora il mio giocatore preferito ed è stato il migliore sia l'anno scorso che questa stagione. Recentemente è stato lui a creare il maggior numero di occasioni da gol in Serie A. Quando assisto alle sue partite, non sopporta il gol. Kvara è ancora giovane e ha un grande potenziale per un ulteriore sviluppo"
- Qual è la qualità per cui Kvaratskhelia gioca a questo livello?
"Kvara oltre ad avere buone qualità tecniche sa fare assist e segnare, è anche un ragazzo semplice e per questo è amato al Napoli. Si impegna molto in ogni partita e questo lo apprezza".
- Molte persone paragonano Rafael Leao e Khvicha Kvaratskhelya, tu quale preferisci?
"Leao è un giocatore più forte fisicamente, Kvaratskhelia è più tecnico. Da quanto abbiamo discusso sopra, sai già chi sceglierei tra i due".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA