Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Calvarese sul fallo di mano di Messias: “È rigore. Vi spiego il perché”

Calvarese
La spiegazione del tanto discusso episodio ad opera dell'ex direttore di gara
Alex Iozzi

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A, è intervenuto sulle frequenze di Radio CRC commentando il rigore non concesso al Napoli durante la partita di campionato con il Genoa - andata in scena sabato 17 febbraio alle ore 15:00 - in occasione di un fallo di mano di Junior Messias commesso all'interno dell'area di rigore rossoblù.

"Gli arbitri quest'anno non stanno disputando una stagione eccellente", le parole di Calvarese a Radio CRC

—  

Di seguito quanto dichiarato:

“Il fallo di mano è da sempre il più difficile perché dà spazio ad interpretazioni. Quest’anno i rigori assegnati per farli di mano rappresentano la casistica più ampia. Per me è calcio di rigore perchè sul cross, Messias ha la volontà di non far passare il pallone opponendosi a Politano e poi il movimento che fa il giocatore del Genoa che quando capisce di aver toccato il pallone nascondendo la mano, mi ha fatto pensare immediatamente che l’avesse toccata. Questo è un caso grigio che si presta ad interpretazioni, ma ho sempre visto dare calcio di rigore su episodi del genere. Il Var era Valeri che è bravo solitamente, ma ci sono degli episodi in cui il Var fa fatica ad intervenire. Dinamicamente è da punire, ma ci sta anche che il Var non intervenga. Non è quella mano alta altezza spalle in cui il bar deve intervenire per forza.


Su questo tipo di interventi in zona grigia, il Var può intervenire o meno. Gli arbitri quest’anno non stanno disputando una stagione eccellente, nonostante si stiano anche un po ' riprendendo, ma un po' di miopia c’è sempre stata e sempre ci sarà. Qualche errore lo vedremo sempre, ci sta. Nelle ultime giornate gli arbitri stanno sbagliando poco, stanno mettendo in campo gli arbitri più bravi e si stanno riprendendo".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.