00:39 min

interviste

Moscato: “Focus sulla cyber sicurezza per combattere la pirateria nel calcio”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
A Radio Napoli Centrale è intervenuto l'Amministratore Giudiziario Centro Commerciale Jambo 1

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio Alla Radio - 3° Tempo, è intervenuto Luigi Moscato, Amministratore Giudiziario Centro Commerciale Jambo 1:

"Il Centro Commerciale Jambo1, ricordiamolo è un bene confiscato alla criminalità organizzata, da tempo si è dato un modello non solo di carattere commerciale. Oggi quasi tutte le strutture presenti nel nostro Paese si concentrano sull'intrattenimento, sulla cultura. Noi ci puntiamo molto e non manca la strategia di comunicazione. Un polo culturale? È un progetto di grande portata, anche ambizioso, come tale ci siamo posti quest'obiettivo di diventare un faro della comunità circostante sugli aspetti della cultura, della socialità, concentrandoci sulla cultura della legalità.

Sport e spettacolo nell'era della sicurezza digitale? La cyber sicurezza per noi è il rispetto delle regole, della legalità, vogliamo focalizzarci nello sport e nello spettacolo. In particolare sul cosiddetto 'pezzotto', dov'è diffuso soprattutto nel Sud Italia. Un'indagine ha mostrato che il 53% della popolazione ritiene di non creare danni. Ma i lavoratori rischiano di perdere il posto per questo fenomeno. Stiamo cercando di creare un modello dove il centro commerciale non è solo una macchina per vendere, ma di creare sinergia, aggiungendo all'offerta occasioni di intrattenimento e di cultura, al di là delle logiche commerciali. Il discorso pezzotto penso sia una questione sociale, culturale ed economica. Il Sud rispetto al Nord ha dei redditi molto più bassi, il reddito medio è molto più basso. E' una questione economica, ma anche culturale. Il rispetto e la cultura della legalità deve partire dal basso, anche dalle scuole. E questa è un'iniziativa che con il Centro Commerciale Jambo1 stiamo cercando di organizzare. Il rispetto delle regole è fondamentale in questa lotta contro la pirateria".