Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Mora: “Lukaku con Conte farà la differenza. Il Parma non ha nulla da perdere”

Mora: “Lukaku con Conte farà la differenza. Il Parma non ha nulla da perdere” - immagine 1
L'ex giocatore ha parlato dell'imminente sfida tra gli emiliani e gli azzurri
Sara Ghezzi

Nel corso della trasmissione 1 Football Club in onda su 1 Station Radio è intervenuto Nicola Mora. A seguire le sue parole.

Mora: "Lukaku con Conte farà la differenza. Il Parma non ha nulla da perdere"

—  

L’acquisto di Lukaku è molto oneroso: cosa ne pensa, potrà fare la differenza?

“Quest’investimento è una vera novità per il Napoli di De Laurentiis, e questo lascia pensare chiaramente come la situazione sia grave dopo la stagione dell’anno scorso. Conte darà il massimo, ancor di più ora che ha l’attaccante che desiderava da inizio stagione. Sa bene cosa può dare al suo Napoli. Lukaku non ha fatto tantissimi gol, ma con Conte potrà fare la differenza in Serie A: sono fiducioso, ed ho stima nei riguardi di Conte”.


Qual è la rivale dell’Inter, dopo le prime due di campionato?

“Sicuramente la Juventus che ha fatto un grande mercato, ma anche l’Atalanta si è mossa benissimo: è una realtà. Koopmeiners è il profilo perfetto per la squadra di Motta che, intanto, ha fatto esordire due giovani che hanno giocato benissimo. L’acquisto dell’olandese è stato un investimento notevole che, in una Juve che cambia tanto, potrà fare la differenza. Poi, c’è il Napoli: Conte in panchina è una garanzia, e poi sul mercato si sono mossi per quello che serviva. De Laurentiis ha messo a disposizione ottimi giocatori e tanti soldi, inoltre è riuscito a trattenere i migliori giocatori. Avendo solo la Coppa Italia, può concorrere tranquillamente per un posto in Champions. Naturalmente, però, Inter e Milan hanno ancora un passo in più rispetto a tutte le altre, oltre alla Juventus che ha esordito benissimo. È Conte, a dover fare la differenza”.

Mazzocchi non è il top tecnicamente, ma suda sempre la maglia: sta giocando bene?

“Non sta sfigurando, ha grande dinamicità, oltre al fatto che ha voglia perché è napoletano. Lui può ricoprire un ruolo importante nell’arco di quest’anno, visto che Di Lorenzo sta giocando come terzo di difesa. Nel frattempo può crescere Rafa Marin, quindi il capitano potrebbe giocare come quarto a destra. Ora è presto per fare proclami, però le basi sono importanti”.

Cosa deve temere il Napoli del Parma? E, mister Pecchia, cosa avrebbe potuto dare al Napoli?

“Pecchia è un allenatore importante, è di campo, lavora bene ed ha un passato importante perché ha avuto grandi maestri, e, soprattutto, gioca bene. Il Parma è giovane, spavaldo, spensierato, ha fatto punti perché giocano bene e l’ambiente è sano per far giocare giocatori di quel calibro. Quando verranno al Maradona, non avranno nulla da perdere. Pecchia conosce bene Napoli e conosce bene Conte: per questi ultimi sarà un ottimo test prima della sosta, quando si vedrà ancor di più la mano dell’allenatore. Se il Napoli ha scelto Conte è per ritornare subito in alto, ma sicuramente se non fosse arrivato lui, che è fra i migliori allenatori italiani, Pecchia sarebbe stata un’ottima alternativa”.