02:49 min

interviste

Mazzocchi: “Apprezzo ADL su certe battaglie, ma ha fatto il feudatario medievale”

Giovanni Montuori
La critica del noto giornalista

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Marco Mazzocchi, giornalista e conduttore Rai. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Un commento su quanto accaduto alla viglia di Barcellona-Napoli con l’episodio che ha coinvolto De Laurentiis?

“Sto faticando a capire certe cose. Ho molto apprezzato alcune prese di posizione di De Laurentiis sul calcio italiano, la sua voglia di riformarlo. Dice cose molto sensate quando non perde le staffe per stupidaggini. Quando non vuole fare il presidente padrone, insomma. De Laurentiis è una testa diversa, una testa di cui il calcio italiano ha bisogno. Quando, però, non fa il feudatario medievale. Quanto è successo ieri, al di là della gravità dell’episodio, rappresenta una esibizione di potere che a me ha dato molto fastidio. Non puoi pretendere di decidere chi ti intervista, come ti intervista. Soprattutto se ci sono delle regole. Sono basito che fino ad adesso non ci sia stato un comunicato dell’Ordine dei giornalisti o di Sky. È stata una figuraccia, di De Laurentiis e del calcio italiano. Mi sarebbe piaciuto se il presidente avesse fornito delle scuse pubbliche. Il patron è un grande personaggio del nostro calcio, nel bene e, oggi, nel male”

Cosa dovrebbero fare i giornalisti per rispondere a quanto accaduto?

“Il giornalista non è mai incudine, non è possibile. Il suo dovere è quello di dover essere martello. Bisogna strutturarsi, serve rispondere. Bisogna fare le domande sapendo che puoi avere un certo tipo di risposta, anche provocatoria, e prepararsi per quella risposta. Troppi ragazzini vengono mandati allo sbaraglio per pochi euro, con telecamera e microfono, senza però avere la preparazione per rispondere. Non è il caso di Sky ma, ieri, quando De Laurentiis ha fatto questa scena, a Sky hanno riso. Bisogna avere la personalità per cogliere certi episodi, che sono gravi. Bisogna rispondere a tono. Non siamo servi di nessuno, non possiamo farci mettere i piedi in testa da nessuno”



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.