29:30 min

interviste

Marelli: “Doveri per Juve-Napoli era l’unica scelta, vi spiego. Su Marini al Var…”

Giovanni Montuori
L'analisi del noto ex arbitro

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l’ex arbitro Luca Marelli. Di seguito le sue parole:

«Doveri miglior designazione possibile? È una partita che ha una grande importanza e la situazione è un po’ particolare poiché la Juventus è reduce da due partite pareggiate e il Napoli dopo aver perso male la prima si è portata al secondo posto. Gli anziani o i vecchi arbitri per quanto riguarda la professione servono soprattutto a coprire le partite più complicate sulla carta del campionato. Guida? Ci sono tante partite di cartello fino alla fine del campionato perciò c'è tempo per tutti.

Doveri più o meno era l’unica scelta. Colombo è ancora un po’ giovane per partite di questo livello. Per Juventus-Napoli c’è bisogno di arbitri di grande esperienza. Inter-Milan, per esempio, è più semplice. Doveri è un ottimo arbitro, anche se non ha avuto quello che avrebbe meritato a livello europeo, ma era un po’ chiuso dagli arbitri che aveva davanti ed era molto difficile ritagliarsi uno spazio. L’anno scorso fino a gennaio per Doveri è stata una stagione negativa perché probabilmente era un po’ scarico. Poi nel girone di ritorno è tornato al suo livello e bisogna ringraziare Rocchi perché è riuscito a motivarlo di nuovo. Marini al VAR? È uno dei VAR emergenti e tra i più bravi, affidabili e talentuosi. Anche lui sbaglia, non esistono persone che non sbagliano mai. È la dimostrazione che per essere grandi VAR non serve essere stati grandi arbitri. Il migliore in assoluto? Di Paolo. Arbitro Manchester City-Inter? Mi è piaciuto. La scuola norvegese sta offrendo dei buoni prospetti».