01:11 min

interviste

Marchetti: “ADL vuole risollevare la squadra, ma la finestra di Gennaio non è adatta”

Ugo Casadio

Il pensiero del giornalista di Sky all'interno del proprio editoriale su Tuttomercatoweb

Il giornalista Sky ed esperto di mercato, Luca Marchetti, ha parlato all'interno del suo editoriale per Tuttomercatoweb del momento del Napoli.

Le parole di Marchetti sul Napoli

—  

"De Laurentiis da Riad non solo ufficializza nuovi acquisti (Traoré), non solo tra poche ore ne ufficializzerà altri (Ngonge) ma è pronto anche a rilanciare e ha dichiarato che non si ferma: "Vogliamo tornare a essere vincenti, bisogna rimettere il Napoli sui binari. Ne prenderò altri due sul mercato. Parlerò, come ho detto, più in là ma ribadiremo che Napoli sa essere vincente. Andava resettato tutto con lo scudetto".

Non sono dichiarazioni banali e al di là degli altri due colpi annunciati (il difensore e il centrocampista) c’è da sottolineare ancora una volta la voglia del presidente di rinnovare il prima possibile la squadra. E’ la certificazione che il ciclo del campionato vinto (anzi stravinto) la passata stagione è finito. Troppo presto per carità. Ma la strada indicata dal presidente è il cambiamento: iniziando da ora. E proprio questo è - paradossalmente - il freno del Napoli per le ultime due trattative. Ad oggi il Napoli non è sicuro di chi sia l’allenatore della prossima stagione. I risultati di Mazzarri attuali non lasciano pensare che a guidare gli azzurri la prossima stagione sia ancora lui. E così per fare degli investimenti importanti o c’è la convergenza totale di tutte le componenti (area tecnica, dirigenti e presidente) oppure le valutazioni devono essere fatte con tutte le cautele del caso. Spendere oggi magari significa occupare caselle (e risorse) per la ricostruzione che comunque sarà necessaria anche per le prossime stagioni. E il mercato di gennaio - si sa - non è la finestra ideale per ricostruire. Per mille motivi, non ultimo il carattere di urgenza che generalmente hanno le trattative in questa finestra temporale. E anche le opportunità che ci sono. Per cui ci sarà ancora tempo per individuare con assoluta certezza i profili giusti per il nuovo Napoli".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.