00:15 min

interviste

Maggio, nuova avventura con la Nazionale U15: “Cercherò di trasmettere i miei valori”

Alex Iozzi

Comincia un nuovo capitolo nella vita di "Superbike"

Il 2024 di Christian Maggio si è aperto nel migliore dei modi: l'ex calciatore - che ha vestito la maglia del Napoli per ben dieci anni, dalla stagione 2008/09 alla stagione 2017/18 - è stato nominato assistente allenatore della Nazionale italiana U15. Già alla guida degli azzurrini in occasione del Torneo di Natale andato in scena dall'8 al 10 dicembre, la vecchia conoscenza partenopea è pronta ad immergersi in un'esperienza inedita.

Nazionale U15, le prime parole di Maggio

—  

Di seguito le prime dichiarazioni di "Superbike" in qualità di membro dello staff tecnico:

"Ho avuto sensazioni positive. Abbiamo osservato da vicino i ragazzi ricercando, tra di loro, i talenti più promettenti che possano darci quel qualcosa in più non solo oggi ma soprattutto in futuro. Coverciano? È un posto che mi regala sempre emozioni bellissime, ci sono stato, per mia fortuna, tantissime volte da calciatore ed esserci stato anche da allenatore è stato ancora più bello. Sto apprendendo molto poiché, in quanto 'nuovo', cerco di osservare e ascoltare il più possibile le persone di grandissima esperienza che ho accanto.

Ho avuto la fortuna di calcare tanti campi da calcio, sia in Italia sia in Europa, affrontando calciatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Iniesta, Messi e Xavi, che sono dei campioni sia dentro che fuori dal campo. Il mio obiettivo è quello di essere di supporto allo staff, dal quale ho da imparare tanto, e di provare a trasmettere ai ragazzi quei valori, come il lavoro e il sacrificio, che mi hanno accompagnato nella mia carriera, così che un giorno possano trasmetterli a loro volta".

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.