L’anno scorso dopo la vittoria dello scudetto con Spalletti il Napoli ha faticato, perché secondo lei?
“Vincere aiuta a vincere, è una frase fatta, ma io ci credo. Tuttavia, ripetersi in piazze in cui non si vince spesso é molto difficile. La squadra si rilassa, é come se si raggiungesse la vetta e quindi dopo c’è un tracollo. Invece, per le squadre del Nord, le milanesi e la Juve, é diverso perché sono abituati alla vittoria. Per questo la squadra va rifondata, subito dopo aver vinto. Poi quando si rifonda bene e si prende anche un signor allenatore si primeggia, magari non si vince, ma si primeggia”.
A cosa può ambire il Napoli?
“Il Napoli è partito molto bene, ma non pensiamo di aver risolto i problemi. Il Napoli sicuramente sarà lì a primeggiare, ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Bisogna prima a raggiungere l’obiettivo stagionale, che consiste nella qualificazione alla Champions League e poi si vedrà. Non bisogna credere di aver già vinto, anche perché così facendo si disperderebbero troppe energie inutilmente”.
La partita contro l’Empoli può nascondere due insidie: l’orario e il rientro dei giocatori dalle Nazionali?
“Riguardo l’orario, ormai é inserito nel calendario da qualche campionato. Bisogna abituarsi a questi modelli, che vengono creati sempre per andare in contro alle televisioni. Sulle Nazionali non ci sono regole, a volte i giocatori tornano carichi a mille, altre volte tornano scarichi. Sono sempre partite con tante incognite quelle dopo le Nazionali. I valori si possono anche annullare”.
Sulla Juve?
“La Juve deve trovare un passo di continuità e di risultati. Troppo velocemente è stata celebrata come la nuova favorita del campionato. Quando le squadre vengono rifondate, ci vuole sempre un po’ di tempo per trovare il nuovo assetto. Motta deve trovare delle soluzioni per raggiungere un passo diverso perché all’inizio le cose sembravano in discesa, ma ora sembrano un po’ più complicate. Inoltre, adesso la Juve dovrà affrontare tante partite in pochi giorni, vediamo come giocheranno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA