00:09 min

ultimissime calcio napoli

Gasperini in conferenza: “Abbiamo un nucleo forte. Scudetto? Se giochiamo così…”

Alex Iozzi
Tutto il senso di soddisfazione del tecnico orobico in seguito al trionfo del Maradona

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha tenuto la consueta conferenza stampa post partita al termine della sfida con il Napoli, gara valevole per l'11ª giornata di Serie A e perduta con il risultato di 0-3.

"Ecco le differenze tra il Napoli dell'anno scorso e quello attuale", le parole di Gasperini in conferenza

—  

"Quanta autostima dà una partita del genere? L'Atalanta ha un nucleo molto forte: è una squadra che l'anno scorso ha vinto l'Europa League e che, nonostante tutto, si è piazzata nella zona Champions League del campionato. Abbiamo perso calciatori come Koopmeiners, ma ne abbiamo acquistati altri di livello come Retegui. Quando ritorneranno gli infortunati, capiremo a che livello possiamo arrivare. Squadra da Scudetto? Non posso ragionare in termini di Scudetto oggi. Se giochi 27 partite in questo modo, certo, ma ogni partita è storia a sé: non so se riusciremo sempre ad avere questo tessuto così forte. Oggi lo abbiamo avuto: se riusciremo a ripeterci anche con altri calciatori e squadre, saremo da Scudetto.

Hien e Carnesecchi? Diceva Nereo Rocco: "Datemi un portiere che difende e un attaccante che segna: il resto verrà da sé". Ad inizio stagione, la difesa aveva problemi, ma erano situazioni troppo clamorose per non trovare un rimedio. Oggi, quando il Napoli ha attaccato, abbiamo sempre trovato un modo per sbarrare le porte. Per me, però, conta molto l'attacco: se riusciamo a salire di livello, possiamo diventare molto competitivi. Differenze tra il Napoli dell'anno scorso e quello di quest'anno? Il Napoli, all'epoca, era una squadra in difficoltà. Vincemmo una partita che ci permise di andare in Champions. Quella di oggi è un'altra squadra: presenta diversi calciatori che hanno vinto lo Scudetto 2 anni fa, con l'aggiunta di diversi innesti di livello. È una squadra destinata a crescere e a competere per la vetta: quando Conte riuscirà ad incidere ulteriormente, il Napoli diventerà una squadra davvero forte".