02:54 min

ultimissime calcio napoli

Conte in conferenza: “Oggi non è stata una partita ‘sporca’, abbiamo dominato!”

Alex Iozzi
Il tecnico azzurro difende i propri ragazzi in seguito alla vittoria con il Lecce

Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha tenuto la consueta conferenza stampa post partita al termine della sfida con il Lecce, gara valevole per la 9ª giornata di Serie A vinta con il risultato di 1-0.

"Sono rimasto soddisfatto da Neres e Ngonge, vi spiego i motivi", le parole di Conte in conferenza

—  

"Se sono soddisfatto della prestazione dei miei calciatori? Abbiam fatto quello che dovevamo fare, ovvero portare a casa i tre punti. È una partita che abbiamo dominato dall'inizio alla fine: i dati confermano. Dato che nessuno si aspettava questa posizione da parte del Napoli, le squadre giungono al Maradona molto "guardinghe". Bisogna non lasciarsi prendere dall'ansia: se non sei bravo in questo, rischi di subire ripartenza pericolose. Sono tre punti ottenuti contro una squadra che non rispecchia la posizione che occupa in campionato. In bocca al lupo al Lecce, che son sicuro riuscirà ad ottenere la salvezza. Come arriva la squadra al doppio impegno Milan-Atalanta? Andremo ad affrontare una situazione nuova, siccome giocheremo ogni tre giorni. Dovremo essere bravi ad affrontarla, visto che ci attende una gara con un top club in una cornice come quella di San Siro. Tuttavia, ci andiamo consapevoli di aver portare a compimento tutti i nostri obiettivi. Partita "sporca"? Le partite "sporche" sono diverse: sono partite che vinci difendendoti e segnando in contropiede. Questa era una partita "da ripulire", non "sporca". Sono partite in cui bisogna avere pazienza ed organizzarsi in maniera tale da non subire gol. Ad Empoli è stata una partita "sporca", oggi no!

Se Milano può rappresentare un crocevia? Certamente giocare a San Siro non sarà una passeggiata di salute, ma abbiamo il dovere ed il diritto di affrontarli a viso aperto per capire come impostare la gara. Penso al Milan, non all'Atalanta e poi l'Inter. Ai ragazzi ripeto sempre che bisogna guardare partita per partita con umiltà e voglia di migliorarci. Bisogna cercare di essere compatti, siccome ci saranno momenti di fatica e qualcuno, magari, potrebbe rimanere deluso, poiché avrà volato troppo alto. Proveremo a non deludere nessuno, ma questa è una squadra che si sta costruendo e, soprattutto,  sta facendo cose che forse nessuno si aspettava ad inizio campionato. Prestazione di Neres e Ngonge? Mi hanno soddisfatto. Cyril, sin dal ritiro, è cresciuto tanto. La sua partita è stata penalizzata da un giallo, inoltre ha rischiato di prendere il secondo su un'azione pericoloso, ma è stato, tuttavia, molto abile. David, invece, è un calciatore che presenta qualità uniche all'interno della nostra rosa, come il saltare l'uomo ripetutamente. Era la prima partita da titolare in campionato per entrambi e voglio sottolineare come mi abbiano dato certezze anche in fase difensive: questi sono i segnali che voglio dalla squadra. Come si argina Leao? È un calciatore a cui, se si concede campo, spacca le partite. Eppure il Milan non è solo Leao: è una squadra piena di ottimi calciatori. Per adesso festeggiamo i tre punti, a partire da mezzanotte ed un minuto, penseremo alla partita col Milan".