"Prestazione di Gilmour? Mi ha convinto, ma non avevo dubbi: conosco bene le sue qualità sin dai tempi dell'esperienza inglese. È un ragazzo che abbiamo voluto fortemente dato che possiede determinate caratteristiche. È un calciatore forte come tutti i nuovi arrivati. È importante avere la possibilità di schierare interpreti diversi per uno stesso spartito. Oggi uno spettatore vede Gilmour al fianco di Lobotka e dice che, dal punto di vista fisico, si perde qualcosa, ma sono ragazzi che lavorano tanto affinché tutto scorra nella giusta maniera. Lobotka ha sempre giocato con Anguissa ed anche Frank, quand'è subentrato, si è trovato bene con Billy. Se a qualcuno viene mal di pancia oppure mal di testa, a me non viene perché ho subito la soluzione (ride, ndr)".
Rafa Marin? È un ragazzo molto cresciuto da un punto di vista fisico. Sta lavorando tanto, mi piace la sua applicazione al mestiere. Ciò che gli chiedo è di cercare di migliorare in costruzione. In una squadra come il Napoli, oltre che nell'aspetto difensivo, bisogna rendere al meglio anche dal punto di vista della costruzione dal basso. Trasferendosi dall'Alaves al Napoli, ha compiuto un salto triplo, ma è qui che bisogna far venire fuori la 'voglia di rivalsa'.
Gara col Monza? Passato il turno di Coppa Italia, diventa la nostra 'partita della vita'. Da domani, la nostra concentrazione sarà rivolta ad essa. Sappiamo che ci creeranno delle difficoltà, pertanto ci teniamo a farlo anche noi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA