Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

L’ex ortopedico del Napoli: “Buongiorno non avrà problemi, infortunio senza ricadute”

buongiorno
Bruno Violante è intervenuto ai microfoni di Vikonos Web/Radio Tv, soffermandosi sull'infortunio del difensore azzurro
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Bruno Violante, Direttore del Dipartimento di ortopedia Centro di alta specialità di Chirurgia Protesica del Ginocchio e dell’Anca e Traumatologia dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina Gemelli di Roma ed ex ortopedico del Napoli dal 1999 al 2004, è intervenuto a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni.

“L’infortunio di Buongiorno? I processi trasversi sono particolari. Si tratta di una parte delle vertebre, il calciatore è caduto in peso secco, non conosco il livello di scomposizione e quindi di apertura della frattura, purtroppo sono processi biologici che portano dalle 6 alle 8 settimane di stop.


La guarigione clinica personalmente ritengo avvenga non prima delle 6 settimane, ma una cosa è guarire, un’altra è tornare in campo.

Lavorare sul dolore? Questo infortunio porta a dolori lombari, contratture, sono necessarie fisioterapie e molta piscina, con lavoro antigravitazionale per facilitare il ritorno all’attività agonistica. Lo staff medico del Napoli è comunque di livello assoluto, il dott. Canonico sa già cosa fare e anche molto bene.

Il ragazzo comunque si rimetterà, la società dovrà lavorare con l’allenatore per capire come sostituirlo a gennaio, la difesa del Napoli perde un elemento formidabile. Da tifoso spero che il ragazzo si riprenda presto, ad ogni modo una volta guarito, Buongiorno non avrà più problemi: questo tipo di infortuni, infatti, una volta arrivati alla guarigione, non comporta ricadute”.