Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

La Marca: “McTominay è il calciatore che manca al Napoli. Parma avversario ostico”

mctominay
A 1 Station Radio è intervenuto il noto avvocato
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’avvocato Domenico La Marca. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Napoli – Bologna – “Con il Bologna si è vista una squadra completamente diversa rispetto a quella scesa in campo al Bentegodi. Il Napoli ha creato tanto sin dai primi minuti, meritando di chiudere in vantaggio il primo tempo. La rete di Di Lorenzo è stata spettacolare per come si è sviluppata l’azione e soprattutto per la giocata di Kvaratskhelia, un’azione che rappresenta probabilmente una delle interpretazioni offensive che si vedranno con il calcio di Antonio Conte. Nella ripresa, il Napoli ha saputo soffrire per poi trovare la rete che difatti ha chiuso l’incontro. Ottime risposte da Buongiorno, il suo rientro ha dato sicurezza all’intero reparto e da Neres, il brasiliano, in quei pochi minuti ha sfoggiato le sue caratteristiche: dribbling e assist”.


McTominay – “McTominay è il giocatore che manca a questo Napoli, un centrocampista completo che abbina quantità e qualità. Può giocare indistintamente sia in un centrocampo a due che a tre e in questo Napoli può essere schierato sia in coppia con Lobotka che con Anguissa. Lo scozzese, inoltre, garantirebbe quei gol che sono mancati la scorsa stagione alla mediana azzurra, difatti lo scorso anno in tutte le competizioni McTominay ha siglato ben 10 reti con lo United e ha letteralmente trascinato agli Europei la Scozia con 6 reti nelle qualificazioni, con una doppietta contro la Spagna”.

Napoli-Parma – “Sarà un avversario ostico ed un ulteriore banco di prova, visto che il Parma è la squadra rivelazione di queste prime due giornate di campionato, che con un po' più di cinismo poteva tranquillamente ritrovarsi a bottino pieno considerate le tante occasioni create con Fiorentina e Milan. Sicuramente i ducali verranno al Maradona sulle ali dell’entusiasmo e senza alcuna pressione, impressiona la capacità di ripartire del Parma e soprattutto la pulizia di calcio dei tanti giovani interpreti offensivi a disposizione di Pecchia. Il Napoli dovrà fare una partita da squadra matura, già qualcosa in tal senso si è intravisto con il Bologna, e un centravanti come Lukaku in una partita del genere farebbe molto comodo, visto che permetterebbe con la sua presenza, oltre ad impensierire la retroguardia avversaria, alla squadra di essere più corta possibile”.

La Juventus – “La Juventus è stata brava a evitare le insidie delle prime due giornate con un mercato ancora aperto e con una rosa in via di definizione, facendo bottino pieno, soprattutto offrendo un calcio corale a dimostrazione di come velocemente la squadra stia assimilando i dettami tattici di Thiago Motta. Proprio il tecnico bianconero in queste due partite ha già impresso il suo timbro, dando fiducia a due giovani come Mbangula e Savona, che l’hanno ripagato nel miglior modo possibile. Ottimi segnali arrivano anche da Dusan Vlahovic, a prescindere dalla doppietta di Verona, si vede un giocatore più coinvolto nella manovra offensiva della squadra”.

Koopmeiners e Sancho – “Koopmeiners e Sancho sarebbero due colpi eccezionali che andrebbero a innalzare ulteriormente la qualità offensiva della Juventus, visto che l’olandese negli ultimi cinque campionati ben quattro volte è andato in doppia cifra, mentre l’esterno inglese si è rivitalizzato al Dortmund contribuendo alla grande al raggiungimento della scorsa finale di Champions League. Inoltre, sono due giocatori che sarebbero incredibilmente congeniali al modo di intendere calcio di Thiago Motta”. 

Nico Gonzalez – “È un colpo importante in quanto è un esterno con caratteristiche peculiari, visto che si tratta di un giocatore abile a concludere l’azione ed un ottimo colpitore di testa, abilità difficili da trovare in un esterno offensivo”.