00:07 min

interviste

Kim, lo scopritore: “La sua assenza si sente tanto, soprattutto in un aspetto”

Giovanni Montuori

Le parole di Massimiliano Maddaloni, ex ct della Cina

In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Massimiliano Maddaloni, ex ct della Cina e scopritore di Kim, che ha parlato le prestazioni dei difensori del Napoli.

Maddaloni sull'assenza di Kim

—  

"È chiaro che l'assenza di Kim si senta e anche tanto. Da solo riusciva a sopperire a delle mancanze di reparto o degli altri compagni. Ha una velocità di lettura e di intervento che in pochissimi hanno al mondo e che ora mancano davvero tanto al Napoli. È difficile paragonare Natan a Kim. Natan è un buon giocatore, ma a volte sembra che abbia bisogno di un aiuto e servirebbe vederlo in un contesto dove non condivide la difesa con altri giocatori in difficoltà. Nei primi passi, sia lui che Rrahmani hanno le stesse caratteristiche e mancano nel lungo e nella rapidità di lettura. Avrebbero bisogno di un calciatore come Ostigard al proprio fianco o di un calciatore che abbia caratteristiche più complementari a Rrahmani o a Natan. Chiaro che trovarne un altro con le abilità di Kim sarebbe il top, ma è quasi impossibile ora. Come può lavorare Mazzarri? Walter è un allenatore intelligente, saprà come trovare una quadra. Se Mazzarri potesse cambiare il Napoli, lo farebbe con tre centrali e darebbe ulteriore copertura. Chiaro che così butterebbe giù un anno e mezzo di lavoro valso uno Scudetto e fondamentale nella visione di De Laurentiis. Ma ripeto: potesse farlo, Mazzarri non ci penserebbe due volte, soprattutto ora che è senza terzino sinistro".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.