nazionali

Chiariello esalta Spalletti: “In una sola parola, guardiolesco! C’entra il modulo”

Alex Iozzi
Piovono elogi per il ct azzurro in seguito alla vittoria conseguita ieri sera contro l'Albania

Umberto Chiariello, noto giornalista di fede partenopea, ha commentato - mediante un post pubblicato sul proprio account X - la prestazione offerta ieri sera dall'Italia al debutto ad Euro2024 contro l'Albania, ponendo l'attenzione su come il commissario tecnico azzurro, Luciano Spalletti, abbia preparato l'incontro.

"Possiamo uscire anche ai gironi, restano comunque due cose", le parole di Chiariello sulla vittoria dell'Italia contro l'Albania

—  

Di seguito quanto dichiarato:

"Spalletti guardiolesco: fa un finto 4-2-3-1, ma in realtà è più un 3-2-4-1. Di fatto utilizza un sistema di gioco mai fatto dalla nostra Nazionale: un quadrilatero di centrocampo, in fase di non possesso il più classico dei 4-4-2 con linee molto strette, in fase di possesso costruzione a 3 con un 3-2-4-1, con le due mezzali (Frattesi e Pellegrini) negli half space pronte all’inserimento in area sulla sponda del centravanti e due ali larghe come Chiesa e Di Marco a dare ampiezza, con i tre difensori che a turno si aggiungevano nella metà campo. 5 a presidiare e 5 ad offendere. Recupero palla immediato e tutti a scappare all’indietro. Possiamo anche uscire ai gironi, o fare un buon percorso, resta l’identità trovata e l’originalità della proposta. Spalletti, Fottutissimo Genio!"