00:19 min

interviste

Infantino sul Mondiale 2030: “Onoreremo al meglio la ricorrenza del centenario”

Ugo Casadio

Il presidente FIFA ha illustrato la programmazione per il mondiale del centenario

Il presidente FIFA, Gianni Infantino, ha parlato quest'oggi presentando il programma e le assegnazioni del mondiale 2030. Di seguito quanto riportato da Tuttomercatoweb.

Le parole di Infantino sul Mondiale 2030

—  

"Il Consiglio della FIFA, che rappresenta l'intero mondo del calcio, ha deciso all'unanimità di celebrare nel modo più appropriato il centenario della Coppa del Mondo FIFA™, la cui prima edizione fu giocata in Uruguay nel 1930. Di conseguenza, i festeggiamenti si svolgeranno in Sud America e tre Paesi sudamericani, Uruguay, Argentina e Paraguay, organizzeranno una partita ciascuno della Coppa del Mondo FIFA 2030. La prima di queste tre partite si giocherà, ovviamente, nello stadio in cui tutto è iniziato, il mitico Estadio Centenario di Montevideo, proprio per celebrare l'edizione del centenario della Coppa del Mondo FIFA™. Felicidades Uruguay, Argentina y Paraguay. Il Consiglio della FIFA ha inoltre deciso all'unanimità che l'unica candidatura per ospitare la Coppa del Mondo FIFA™ 2030 sarà quella congiunta di Marocco, Portogallo e Spagna, dove si giocheranno 101 partite. Mabrouk Almaghrib! Parabéns, Portogallo! Enhorabuena España. Congratulazioni all'Europa. Congratulazioni all'Africa! Due continenti: Africa ed Europa uniti non solo nella celebrazione del calcio, ma anche nel fornire una coesione sociale e culturale unica. Un grande messaggio di pace, di tolleranza e di inclusione. Così, dopo che Stati Uniti, Canada e Messico avranno organizzato il più grande spettacolo del mondo nel 2026, la Coppa del Mondo (FIFA)™ tornerà in Europa e in Africa e sarà celebrata anche in Sud America. Nel 2030, avremo un'impronta unica e globale. Tre continenti: Africa, Europa e Sud America; sei Paesi: Argentina, Marocco, Paraguay, Portogallo, Spagna e Uruguay che accoglieranno e uniranno il mondo celebrando insieme il bel gioco, il centenario e, naturalmente, la Coppa del Mondo FIFA™".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.