00:55 min

interviste

Iaria: “La Superlega liberalizza il mercato del calcio. Anche l’Arabia potrà agire”

Giovanni Pietropaolo

"Per la prima volta in 60 anni è stato stabilito che la gestione monopolistica delle competizioni è contraria alle norme comunitarie della libera concorrenza"

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto il giornalista Marco Iaria sulla Superlega.

Le parole di Iaria sul caso Superlega

—  

Di seguito le dichiarazioni dell'opinionista a Radio CRC: "Superlega? Ieri c’è stata una sentenza epocale: per la prima volta in 60 anni è stato stabilito che la gestione monopolistica delle competizioni è contraria alle norme comunitarie della libera concorrenza. Se andiamo a leggere nel dettaglio la sentenza capiamo che il tema non è interrogarsi se la Superlega avrà successo oppure no perché d’ora in avanti il mercato del calcio sarà liberalizzato e quindi chiunque nel mondo, può creare un progetto e farselo finanziarie senza la minaccia di Uefa e Fifa nei confronti dei club interessati al progetto. Ad esempio, nulla vieta al fondo arabo dell'Arabia Saudita di proporre una competizione mondiale per club alternativa a quella della Fifa da 10 miliardi. Il tema dell’affiliazione alla federazione è più tecnico, ma liberalizzando il mercato, il potere dei club cresce a dismisura. Credo che l’Uefa alla fine rinuncerà alla gestione commerciale che è poi quello che chiedono i club. I club vogliono attrarre il denaro in maniera superiore a quello che la Uefa riesce a fare".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.