00:10 min

interviste

Gravina: “Var a chiamata? Eliminerebbe tantissime polemiche. Su Spalletti…”

Giacomo Esposito
Le parole del presidente

Il presidente della FIGCGabriele Gravina ha parlato ai microfoni di RAI Radio 1 della possibile introduzione del Var a chiamata in Serie A e del commissario tecnico Luciano Spalletti rilasciando le seguenti parole.

Gravina: "Abbiamo commesso tanti errori"

—  

Il presidente federale inizia parlando dell'idea di introdurre il VAR a chiamata, stile 'challenge': "Abbiamo fatto una riflessione partendo da un principio assimilato da tutti, il calcio ha bisogno di innovarsi senza deturpare la sua natura valutando e valorizzando anche l'errore fa tanto discutere e tanto appassiona. Lo deve fare perché deve essere meglio fruibile da parte dei giovani. Noi abbiamo dato la disponibilità a sperimentare alcuni progetti, la VAR a chiamata eliminerebbe una serie di polemiche legate ad alcune valutazioni non sempre corrette e coerenti da parte dei giudice di gara, anche se riteniamo debba essere conservata l'oggettività del fuorigioco e della tecnologia del gol-line".

Quindi Gravina parla anche della Nazionale e del futuro azzurro sotto la guida del ct Luciano Spalletti: "Ripartiamo da un torneo importante, noi dobbiamo essere coscienti che l'Italia deve essere testa di serie al Mondiale e la Nations League è una tappa di un percorso di due anni. Spalletti deve ripartire dal gruppo e dalla consapevolezza di aver sbagliato una prestazione deludente contro la Svizzera. Abbiamo commesso degli errori, li abbiamo analizzati insieme al ct, bisogna migliorarsi ma tutti insieme, e questo si ottiene essendo umili e uniti, essendo davvero una squadra e quindi ricostruendo la fiducia all'interno del gruppo e con i tifosi"