00:12 min

interviste

Giudice: “La sentenza ha scardinato il monopolio FIFA e UEFA. Sull’organizzazione…”

Giuseppe Ferrara

L'esperto prosegue: "Nelle prossime ore proverò a capire la questione legata ai diritti televisivi"

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto Alessandro F. Giudice, analista finanziario del Corriere dello Sport.

Giudice: "La Superlega diventerà una competizione sostitutiva"

—  

Di seguito le sue parole: "È andata esattamente come si aspettavano molti giuristi esperti, molti non ci credevano che sarebbe stato scardinato il monopolio di FIFA e UEFA, ma la sentenza è netta: UEFA e FIFA esercitano abuso di posizione dominante, quindi non gli sarà consentito di impedire alcuna organizzazione.

Sulle multe ai club: "La Juventus è stata duramente sanzionata, ma credo che non la pagheranno a questo punto".

Sull'organizzazione: "Adesso c’è una società: l’A22. L’evoluzione della SuperLega che ha un progetto ben pronto, ma le squadre non ci sono, bisogna convincerle e non è semplice".

Sul calendario: "Diventerà una competizione sostitutiva, non aggiuntiva. Nelle prossime ore, comunque, vorrò cercare di capire la questione dei diritti TV: ho sentito parlare di una trasmissione gratuita, un modello molto azzardato".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.