Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Fontana: “Gilmour non va giudicato. Ecco come definirei Buongiorno. Sul VAR…”

Fontana
Le considerazioni del fu centrocampista sugli accaduti più recenti in casa Napoli
Alex Iozzi

Gaetano Fontana, allenatore (oltre che ex calciatore, di ruolo centrocampista), è intervenuto sulle frequenze di Radio Punto Zero, durante la trasmissione "Napoli Magazine Live", trattando, mediante le seguenti dichiarazioni, alcune tematiche relative al presente (ed all'imminente futuro) della Società Sportiva Calcio Napoli targata (sul campo) "Antonio Conte".

"Un episodio può cambiare gli equilibri del campionato", le parole di Fontana a Radio Punto Zero

—  

“Il Napoli ha dato la risposta che ci aspettavamo a livello di prestazione. Conte dai risultati negativi, e non solo, ha cercato di trovare le giuste coordinate per uscire dalla brutta situazione verificatasi contro l'Atalanta per uscirne come poi è avvenuto. Gilmour non va giudicato per un singolo episodio, come l'errore in occasione del gol di Calhanoglu. Non va nemmeno considerato al pari di Lobotka: per diventarlo, ha bisogno del suo tempo, perché è in una fase di apprendistato all'interno del gruppo del Napoli e del campionato di Serie A. McTominay, invece, ha subito avuto un grande impatto, anche grazie a ruolo e compiti diversi. Gilmour ha qualità importanti e quest'anno gli servirà per aumentare le sue conoscenze e maturare, anche perché, a memoria, pure il primo anno dello stesso Lobotka fu negativo.


VAR? Bisogna migliorare i problemi che ci sono. Ha ragione Conte dicendo che bisogna fare chiarezza sul protocollo. Il tocco di Anguissa su Dumfries non era così forte da procurare un calcio di rigore, come hanno ammesso anche gli esperti in seguito, quindi l'arbitro andava chiamato al monitor a rivedere l'azione. Un episodio può cambiare gli equilibri di un campionato, sia per le grandi che per le piccole. In occasione del rigore dell'Inter, Mariani non aveva una visuale nitida: si è dovuto abbassare perché l'ha visto da dietro. Buongiorno è il prototipo del difensore moderno: sa giocare sia con la difesa a 3 che a 4 e credo che, se migliorasse anche in fase di costruzione, potrebbe raggiungere livelli altissimi. È molto forte fisicamente, ma anche veloce e dinamico ed è molto difficile superarlo, come si vide in un'occasione ai tempi del Torino contro Osimhen. Ha, inoltre, anche una grande forza mentale".