32:47 min

ultimissime calcio napoli

Fontana: “Gilmour? Crescita ovvia. Atalanta test importante. Su Lukaku…”

Alex Iozzi
Le considerazioni del fu calciatore in merito all'attualità relativa al "mondo Napoli"

Gaetano Fontana, allenatore (oltre che ex calciatore, di ruolo centrocampista), è intervenuto sulle frequenze di Radio Marte trattando, mediante le seguenti dichiarazioni, alcune tematiche relative al presente (ed all'imminente futuro) della Società Sportiva Calcio Napoli targata (sul campo) Antonio Conte.

"Più che il vantaggio del Napoli, a sorprendere è un'altra situazione", le parole di Fontana a Radio Marte

—  

La crescita di Gilmour? Normale che fosse così. Le aspettative erano altissime, ma non era semplice per lo scozzese incidere già alla prima gara da titolare, dove, peraltro, tutto il Napoli non l'ha supportato. Probabilmente i demeriti sono stati condivisi con la squadra, ma dopo Empoli avevo già ribadito l'importanza e la qualità del giocatore. A Milano la sua prestazione è stata davvero eccellente. Questo rasserena tutti in caso di ulteriori assenze di Lobotka, ma i due potrebbero anche giocare insieme: sono altamente compatibili. Lukaku? A San Siro ha realizzato un gol straordinario: ha controllato la palla in maniera eccezionale, ha resistito alla carica di due giocatori e l'ha messa tra palo e portiere. Ad uno come lui basta un movimento per risolvere la giocata, sia individualmente che per mandare in gol un compagno.

Il vantaggio del Napoli non sorprende più di tanto, sorprende piuttosto che l'Inter e qualche altra big abbiano perso già qualche punto per strada. Di sicuro l'impatto di Conte è stato devastante. La squadra si è ritrovata con il suo allenatore dopo la partenza nefasta di Verona, da lì c'è stata una presa di consapevolezza maggiore: si sono andati ad allontanare gli scheletri della passata stagione e tutto il gruppo ha ritrovato autostima e in tutto l'ambiente Napoli, adesso, si respira un'aria magica. Atalanta? Altro test importante. Ricordo una partita bellissima dell'Inter di Conte a Bergamo: vinse grazie a sfumature tattiche sempre fondamentali per battere una diretta concorrente. L'Atalanta si rinnova ogni anno mantenendo la stessa mentalità ed il Napoli è bello da vedere: sarà una sfida molto interessante anche perché le due squadre si somigliano nella preparazione fisica. Spesso i nerazzurri, ad inizio stagione, lasciano qualche punto per strada perché lavorano sulle marcature rigide a tutto campo, poi, quando ingranano, sono dolori per tutti”.