00:28 min

interviste

Fontana: “De Laurentiis era sicuro che prima o poi avrebbe vinto lo scudetto”

Tony Sarnataro
Tony Sarnataro Giornalista 

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto l'allenatore

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Gaetano Fontana, allenatore, sui temi attuali in casa azzurra e del calcio italiano. A seguire le sue principali parole.

Le parole di Fontana

—  

“Quando De Laurentiis disse l’anno scorso di voler vincere lo scudetto sembrava quasi impossibile, ma lui è uno ambizioso ed ero sicuro che prima o poi ci sarebbe arrivato. Certo, quando ha fatto quell’affermazione aveva ceduto tutti i big, stava stravolgendo la squadra per cui sembrava utopistico e invece lo scudetto è arrivato. La squadra, privandosi di alcuni elementi importanti, si è tolta di dosso ogni responsabilità perché nessuno chiedeva a Kim e Kvaratskhelia che erano signori nessuno, di vincere lo scudetto. E invece, la squadra vinceva, cresceva l’autostima e si è caricata grazie ad un ambiente che non ha mai lasciato solo il Napoli".

Dopo Spalletti?

—  

"Luis Enrique potrebbe vincere anche in Italia anche perché ci ha lavorato, conosce il nostro calcio. Il Napoli ha la sua identità e lavora su dei principi ormai rodati ed è giusto continuare con un allenatore simile a Spalletti. La garanzia del Napoli, lo dice la storia, è De Laurentiis. Quando andò via Marino sembrava essere finito un ciclo e invece è stata una crescita continua con Bigon e poi Giuntoli e certamente anche adesso De Laurentiis saprà scegliere dei professionisti esemplari. Vedo in De Laurentiis un uomo estremamente coraggioso e sono d’accordo con Giuntoli quando dice che la vera garanzia è proprio il presidente”.