00:45 min

interviste

Fiorentina, l’ex preparatore: “Rongoni non ha colpe per gli infortuni in casa Napoli”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

A Radio Punto Nuovo è intervenuto Alessandro Ciullini, soffermandosi sui tanti infortuni in casa Napoli in questo inizio di stagione.

A Radio Punto Nuovo è intervenuto Alessandro Ciullini, ex preparatore atletico della Fiorentina, soffermandosi sui tanti infortuni in casa Napoli in questo inizio di stagione.

Fiorentina, l'ex preparatore Ciullini sugli infortuni in casa Napoli

—  

"Difficile capire perché il Napoli stia subendo qualche infortunio in più, a volte non c'è una vera e propria spiegazione logica. Rongoni ha un'esperienza pluriennale, con un metodo provato e affidabile. Poi incide molto come l'allenatore imposta il lavoro: noi restiamo collaboratori del tecnico, quindi bisogna essere bravi a miscelare il lavoro con la palla e quello a secco. Poi le annate sono così, ci sono tanti fattori che incidono quando viene fuori un infortunio. Nessuna colpa può essere data al preparatore. I tanti impegni? Ormai le squadre sono sempre preparate. Il Napoli ha una rosa ampia e sa come ovviare e far ruotare il proprio organico. La gestione delle sostituzioni di Garcia? E' una cosa importante, ogni allenatore ha i suoi mezzi per valutare il carico e le condizioni di ciascun calciatore. A volte anche 20' in meno possono salvare un giocatore da un sovraccarico muscolare. Poi i campioni veri sono forti tecnicamente e fisicamente, con delle condizioni di altro livello. Kvara e Osimhen, per dirne due del Napoli, appartengono a questa categoria, cioè che riescono a giocare quasi tutte le partite senza stare troppo in panchina".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.