interviste

Fedele: “Galtier terzo incomodo, ecco chi è il vero candidato alla panchina”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

L'ex dirigente e opinionista è intervenuto ai microfoni di Radio Marte, soffermandosi sul nuovo possibile allenatore azzurro

Enrico Fedele, ex dirigente e opinionista, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte, soffermandosi sul possibile tecnico che siederà sulla panchina del Napoli.

Fedele sul possibile tecnico che siederà sulla panchina del Napoli

—  

"Ad oggi, il vero candidato alla panchina del club azzurro è Roberto Mancini, con Rafa Benitez prima ruota di scorta e Christophe Galtier terzo incomodo. Quanto sarà importante l'allenatore giusto, per questo Napoli? Bisogna partire da un assunto, secondo me, ovvero che un allenatore non incide nulla o quasi, circa il 20%. Se arriva Christophe Galtier e Victor Osimhen parte, o se rimane Osimhen e va Aurelio De Laurentiis in panchina, che succede? Cosa cambia  Stefano Pioli ha vinto il campionato stracciando gli avversari, ma solo perché Juventus ed Inter, in quel periodo, hanno perso tantissimi terreno. Senza Osimhen, ci si riduce a lottare per entrare in Champions. Serve un allenatore che abbia idee migliori degli altri? Io faccio provocazioni, perché De Laurentiis sta incarnando la trinità, facendo il presidente, l'allenatore ed il direttore. Serve un allenatore che non snaturi tutto. De Laurentiis si è tutelato sondando diversi nomi, ma lui fa sempre così, quando deve scegliere qualcuno. Galtier ha saputo valorizzare Victor Osimhen in Ligue 1 e, quindi, potrebbe essere una buona soluzione per trattenere il nigeriano: ha con lui un rapporto diretto e potrebbe chiedergli di aspettare almeno un anno, prima di decidere di andarsene. A prescindere dall'allenatore, spero che Osimhen rimanga al Napoli un'altra stagione o più. In caso contrario, la vedo dura per chiunque: senza Osimhen, cosa può fare questo Napoli?".