- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
NAPOLI, ITALY - AUGUST 31: Romelu Lukaku of SSC Napoli celebrates after scoring his side first goal during the Serie A match between Napoli and Parma at Stadio Diego Armando Maradona on August 31, 2024 in Napoli, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Massimiliano Esposito, ex attaccante del Napoli, in un'intervista a Radio Punto Zero ha affrontato diversi temi. Non manca qualche passaggio su qualche individualità del club partenopeo e su un atleta che sta continuando a stupire, ovvero Sinner. Di seguito i passaggi salienti del suo intervento.
"La mentalità di Sinner? Ha una lucidità nei momenti clou del match che va al di là di ogni immaginazione, anche per la sua età. E' cresciuto tanto in questi ultimi anni, gestisce i momenti importanti come un veterano. Il Napoli gestisce le partite come Sinner? Un po' ce lo aspettavamo conoscendo Conte, il risultato era scontato. Abbiamo dovuto aspettare un po' per il mercato, ma il lavoro si sta vedendo. Il Napoli matura sempre di più settimana dopo settimana, gestisce bene le partite e quella contro il Monza ne è un esempio. Gli azzurri hanno fatto il minimo per andare in vantaggio ed hanno gestito il risultato da squadra esperta, è una mentalità che ti dà l'allenatore. Anche i cambi sono stati emblematici".
"Cambio Mazzocchi-Kvara per gestire la gara e non punitivo? Certo, ma anche durante la settimana immagino che se ne parli per far capire certi aspetti ai calciatori. A caldo un calciatore fatica comunque a capire certe scelte, ma poi tocca all'allenatore spiegare alcune dinamiche. Lukaku incisivo nonostante la mancanza dei gol? Sì, quello che tanti non vedono è il lavoro oscuro che fa un calciatore come lui. Lui non deve pensare soltanto ai gol, serve per far respirare la difesa, per fare sponda e favorire gli inserimenti degli altri compagni. E' un lavoro che dall'esterno non sempre si nota, ma è utile anche quando non trova il gol. Ci sono tanti aspetti da valutare".
"Napoli-Como? Non bisogna dare nulla per scontato, ma con Conte difficilmente si sbaglierà l'approccio ad alcune partite sulla carta più semplici. Su questo Conte non transige. Sarà una partita diversa rispetto a quella col Monza, perchè il Como ha tanti buoni giocatori e sta andando forte sulle ali dell'entusiasmo. Detto questo, però, Conte preparerà al meglio questa gara. Il Napoli poi è primo e vuole fare sempre meglio, questo è un punto a favore degli azzurri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA